Che mangino brioche! Sotto questa (inverosimile) citazione pasticciera della Regina Maria Antonietta, il nuovo Bake Off Italia si tinge di settecentesco.
L’anteprima dello scorso venerdì, Aspettando Bake Off Italia, ha presentato i nuovi concorrenti che si sfideranno nella lotta, ormai alla quarta edizione, per il miglior pasticciere amatoriale d’Italia.
Qualche mese fa avevamo fatto conoscenza con il nuovo giudice del programma, che affiancherà l’austero Ernst Knam, la lady di ferro Clelia d’Onofrio e la conduttrice Benedetta Parodi: il bravo (e bello) Antonio Lamberto Martino (presente anche nella classifica dei panificatori migliori d’Italia secondo Dissapore). Avrà il ruolo del catalizzatore, smorzerà le situazioni troppo tese: una figura ponte tra i concorrenti e le decisioni dei giudici.
Martino non è la sola novità della stagione: per conquistare i pareri dei giudici, i concorrenti si dovranno cimentare con il sistema a prove.
Nella prova creativa, i concorrenti dovranno cimentarsi in una ricetta propria secondo i tempi stabiliti; nella successiva prova tecnica, dovranno eseguire alla perfezione una ricetta di un grande classico della pasticceria. La “prova wow” sarà il banco di prova: dovranno stupire e conquistare con innovazione e creatività.
Come nelle precedenti edizioni, e ancora di più, lo storytelling che fa da ossatura al programma non manca. Tra mamme single, emigranti, studenti, giovincelli rampanti e casalinghe in pensione, Bake Off, che in Inghilterra fa due volte gli ascolti della Champions League, non mancherà anche quest’anno di essere punto d’incontro di storie di varia umanità.
Stefania, 44 anni
Secondo provino di Stefania, scartata lo scorso anno e molto sicura di avere le carte in regola per vincere la terza edizione. Staremo a vedere con la quarta.
Paola, 32 anni
Messicana di 32 anni, arrivata in Italia per amore: lavorava nella polizia locale messicana e ha conosciuto l’uomo della sua vita grazie ad una multa.
Annalisa, 70 anni
Vedova, raccoglie l’opportunità data da Bake Off per realizzare qualcosa per cui non ha mai avuto il coraggio di lottare. E’ la buontempona del gruppo: si diverte organizzando scherzi ai danni degli amici. Attendiamo burle ai fornelli.
Bartolomeo, 44 anni
Architetto di Tramonti, Salerno, ha nel bagaglio una vocazione da prete. Il suo sogno è diventare assistente in una pasticceria e, magari, veder pubblicato il suo quaderno di ricette per ora chiuso in un cassetto.
Claudio, 43 anni
Adesso operaio a Canosa di Puglia, ma vanta una vita passata come fuciliere nella Folgore che lascia perchè ormai privo di interesse per la vita militare. E’ la moglie a spronarlo verso una carriera nella pasticceria.
Emanuele, 22 anni
Napoletano studente di odontoiatria, eredita la passione per i dolci da mamma e nonna. Appassionato di musica, il suo sogno è aprire un locale multisensoriale. Partecipa a Bake Off proprio per imparare di più sulla pasticceria.
Fabio, 62 anni
Vive a Lecco ed è docente allo IED, l’Istituto Europeo di Design. Di sicuro sarà il più stiloso tra i concorrenti: dedito al proprio outfit in maniera maniacale, dichiara di possedere una collezione sterminata di bretelle. Sembra fare molto sul serio con la sua partecipazione al programma.
Federica, 25 anni
Studentessa di Giuriprudenza di Crotone, si avvicina alla pasticceria in seguito ad un problema di salute. Partecipa a Bake Off per dimostrare alla famiglia di poter andare avanti da sola nella realizzazione dei suoi sogni.
Federico, 17 anni
Studente di Lucca, parte con un’ottima conoscenza delle basi. Ha sofferto di problemi alimentari per diversi anni, e la sua partecipazione mira a scardinare la diffidenza che gli altri hanno ancora nei confronti delle sue capacità.
Francesca, 27 anni
Romana, diplomata all’Accademia della Moda ma di professione segretaria. Single convinta, è decisa a giocarsi il tutto per tutto pur di partecipare a Bake Off, anche il licenziamento da un lavoro che non è propriamente nelle sue corde.
Giovanni, 49 anni
Parrucchiere fiorentino, vuole partecipare a Bake Off per rendere omaggio al compagno scomparso da poco, dal quale ha ereditato la passione per la pasticceria.
Joyce, 30 anni
Originaria di Manila, ora vive a Mantova con la famiglia. Lavora come responsabile in un reparto d’abbigliamento. Partecipa come semplice ma decisa appassionata.
Lorenzo, 25 anni
Ingegnere marchigiano, sembra avere un carattere decisamente spinoso. Ammette che non darebbe mai una mano ai suoi colleghi di Bake Off.
Mario, 43 anni
Camionista di Ravenna, ha una moglie cui è legatissimo. Il suo sogno è aprire con lei un piccolo bar pasticceria.
Martina, 22 anni
Studentessa di ingegneria biomedica di Pomigliano d’Arco (Napoli), eredita la passione per la pasticceria dalla nonna. La porta avanti cucinando i dessert per ogni pranzo domenicale, tradizione irrinunciabile.
Mattia, 32 anni
Padovano, tecnico radiologo, ha esordito anche nella serie A di rugby, dal quale si è dovuto ritirare a causa di un infortunio. Ama preparare dolci e a casa sua si è ricavato uno spazio dove poter sperimentare in libertà.
Michele, 47 anni
Motociclista di Lucera (Foggia), la sua passione oltre le moto e i tatuaggi è, ovviamente, la pasticceria. Ha studiato da manuali, da internet ed ama reinventare le ricette, che riporta su un quaderno.
Roberta, 32 anni
Siciliana trasferita a Torino, è ingegnere gestionale. Appassionata di pasticceria, insieme al papà (venuto a mancare nei mesi scorsi), appassionata cultrice di Bake Off, alla fine si è decisa ad iscriversi.
Rossella, 57 anni
Casalinga fiorentina, è amante delle cure omeopatiche ma non vuole essere definita hippie. Appassionata di pasticceria, vorrebbe portare un pizzico di follia nell’arte dei dolci.
Valentina, 16 anni
Studentessa di Parma, il sabato sera preferisce cucinare anzichè uscire con gli amici. Sebbene la sua partecipazione potrà portare a diverse assenze scolastiche, è fortemente supportata dai genitori.
[Crediti | Link: Dissapore, immagini: Vanity Fair]