Da qualche tempo si è affacciata anche sul mercato gastronomico di Bologna la tendenza a dedicare un intero locale a una singola specialità, una sorta di spin-off che ha preso piede soprattutto nei confronti delle cucine etniche come quella argentina con le empanadas, quella cinese con i ravioli e i bao, oppure quella giapponese con il ramen. Di solito sono locali molto piccoli dedicati all’asporto, ma si possono incontrare anche interessanti ristoranti in cui fare una cena senza troppe pretese.
Non si può parlare di vero e proprio street food, anche se ci sono alcune caratteristiche comuni come il prezzo contenuto e la possibilità di fare un intero pasto o solo uno spuntino.
Siamo andati a provare le raviolerie che si sono affacciate nel panorama bolognese spiccando per credibilità. Evidentemente mostrano un certo coraggio nell’offrire un’alternativa alla pasta ripiena nella città che ha fatto di questa specialità uno dei suoi marchi culinari più celebri. Si consideri che la città non brilla per le proposte di cucina che vanno al di là della cucina tradizionale regionale e ultimamente è piuttosto ferma a livello di nuove aperture,
Dunque, cari lettori, ecco le migliori raviolerie cinesi di Bologna, provate una per una per mettervi a disposizione la nostra Gourmap.