Una ricetta tradizionale francese che si preparava con la carne di gallo e il vino borgogna, il coq au vin è un piatto a base di pollo brasato nel vino Borgogna.
Il filetto di maiale al pepe verde è la variante più economica della classica ricetta francese, che si prepara in 20 minuti e fa sempre una grande figura.
Una ricetta classica francese per una torta senza cottura, la bavarese al pistacchio ha una consistenza morbida e fresca e si prepara velocemente e senza difficoltà.
Una ricetta celebre negli anni Ottanta e oggi ingiustamente sottovalutata, l'aspic di frutta è un modo elegante e di effetto di servire la frutta fresca.
Una ricetta particolarmente calorica, che viene dalla Russia ma che è stata codificata in Francia, il pollo alla Kiev è un lussurioso involtino di burro ed erbe aromatiche.
La torta magica al caffè è una ricetta di origine francese che dà vita a una torta con tre strati: base solida, centro cremoso e crosta soffice.
La ricetta del Mimosa cocktail, il drink a base di prosecco e arancia da servire a colazione, per un brunch o ai matrimoni.
La boeuf bourguignon è una ricetta famosa del centro della Francia, uno stufato di carne e verdure cotto nel vino rosso e servito con abbondante salsa.
Le ostriche gratinate sono una ricetta un po' eccentrica per le ostriche in Italia, con qualche trucco per ottenerle morbide e carnose.
Il filetto alla Rossini è una ricetta francese preparata con ingredienti prelibati, che fu dedicata al compositore italiano, celebre gourmet.
La ricetta del Boulevardier, il cocktail variante del Negroni, inventato a Parigi per i Dandy che frequentavano i boulevard.
La Vichyssoise è una ricetta tradizionale della cucina francese resa nota all'inizio del 900 da uno chef del Ritz di New York.