I cappellacci di zucca sono una ricetta classica ferrarese, che ha ottenuto la denominazione I.G.P; hanno la forma di un cappello e un ripieno di zucca e Parmigiano.
I Balanzoni bolognesi sono una ricetta nata negli Novanta, si preparano con una sfoglia verde a base di spinaci e un ripieno di ricotta e mortadella.
Una ricetta duttile, che si può usare anche come svuota-frigo: l'insalata di patate estiva è leggera e funziona bene da contorno o da piatto unico.
L'insalata di baccalà alla ligure è un piatto unico economico e fresco, e che ha una lunga storia alle spalle, cominciata nel 1400.
La ricetta delle uova alla diavola, delle uova ripiene particolarmente saporite, a base di tonno, olive, capperi e acciughe. E ovviamente peperoncino.
La ricetta degli strangolapreti alla trentina, un piatto simile ai canederli, a base di spinaci, formaggio e pane ammollato nel latte.
La ricetta dell'insalata pantesca, il contorno tipico dell'isola di Pantelleria che accompagna i piatti estivi alla griglia o lo sgombro sottolio.
La ricetta delle busiate alla trapanese, un primo piatto della tradizione siciliana, condito con un pesto di pomodori e mandorle.
La ricetta dei gamberi alla catalana, un antipasto fresco che si prepara in poco più di 15 minuti, ispirato al celebre astice alla catalana.
La ricetta dell'insalata di merluzzo alla mediterranea, un secondo piatto ricco di gusto, da preparare con un trucco: la doppia cottura del pesce.
La ricetta dell'insalata di lenticchie estiva, un piatto unico dal sapore deciso, sano e completamente vegano, da preparare molte volte con le verdure preferite.
La ricetta del polpo alla catalana, un'insalata di pesce antica e nata nella città di Alghero durante la dominazione spagnola.