Tisana, coperta, un qualunque episodio di Atlanta con Donald Glover (o della vostra attuale serie preferita). Se vi riconoscete in questo scenario anti gelo, soprattutto nel primo ingrediente –la tisana– questa Prova d’assaggio è per voi.
Amate le tisane? Sono anche per voi un rendez-vous ormai irrinunciabile, lo scaldino naturale di troppe notti glaciali? Col tempo vi siete ingolositi e ora le pretendete sempre più bio, sempre più erbacee, sempre più esclusive?
Meglio ancora. Sappiate che per compiacere queste vostre smanie da tisanisti chic ho svuotato gli scaffali di Eataly, Natura Sì e Quetzal (commercio equo e solidale), tutti posti fighissimi, attenti alla sostenibilità, ma che le tisane se le fanno pagare. Per la precisione tra i 2.40 euro e i 4.70 euro.
Concentrazione elevata di erbe o spezie, effetto reidratante, scatole curate, insolite combinazioni di sapori. Di questo ci occuperemo nella Prova d’assaggio, scegliendo per ogni marchio la miscela più nota o quella più interessante.
NATURSAN – La via del té
Bacche di bosco
Che chimera. Illusi da un tappeto di mirtilli neri abbiamo scelto un classico infuso dalla selezione La via del tè, azienda fiorentina nota per i tè sfusi in eleganti scatole di latta.
In questo caso la confezione ricorda un catalogo Ikea, ma ci siamo fidati della distribuzione di Eataly e del marchio consolidato. Abbiamo fatto male. La lista degli ingredienti tradisce subito la presenza dei mirtilli, evidenti nella scatola, ridotti a poco più di un cameo nella realtà: un misero 1% accanto a karkadè, rosa canina (35%), mela e, ovviamente, aromi.
Infuso al retrogusto di nulla, diffonde nella stanza profumi di frutti del sottobosco, a questo punto direi imputabili ai sopracitati aromi, per lasciare in bocca il sapore dell’acqua che si è versata nel bollitore.
Prezzo: 3,90 euro (per 25 bustine)
VOTO: 5
7. GIARDINO BOTANICO DEI BERICI
Infuso di frutti di bosco (BIO)
Altro caso di ribes, fragole e more immortalate sulla confezione ma quasi assenti nella bustina, se non in forma di aroma naturale di frutti di bosco. Qualcuno spieghi ai produttori che le promesse della confezione vanno mantenute, altrimenti non ne usciamo. E sarebbe corretto anche indicare le quantità.
Ora che ci siamo sfogati, torniamo all’infusione. L’abbiamo comprata in un punto vendita Quetzal, tra i tanti prodotti di Altromercato e affini, ma c’è anche da Natura sì.
Marchio appartenente alla Cooperativa Sociale Il Ponte (Schio, VI) specializzata per lo più in infusi mono ingrediente, tipo 100% finocchio. Questo però è un mix di rosa canina e fiori di karkadè, con polpa di mela e una scorza d’arancia piaciona che rende pungente il sapore.
Ben modulati gli aromi, tra acidulo del karkadè e dolciastro della rosa canina, ma un gusto, nel complesso, troppo piatto.
Prezzo: 4.10 euro (per 20 bustine)
Voto: 5.8
VALVERBE
Melograno (BIO)
Valverbe, cooperativa agricola di Melle Valle Varaita (CN) presente negli Eataly e nei punti vendita Natura sì, l’abbiamo acquistata da Quetzal, facendoci guidare dal naso tra i tanti gusti a disposizione.
La componente di acidità del melograno (al 20%) è rafforzata dal frutto d’arancio e dal karkadè, ci sono poi foglie di fragola e l’immancabile rosa canina.
Tra le più profumate del lotto, si serve dell’aiutino aromatico in questo caso dell’arancio e non lascia in bocca granché. Della stessa azienda vi suggeriamo di provare il té alla menta, decisamente migliore.
Prezzo: 3.95 (per 20 bustine)
Voto: 6.2
ALTROMERCATO
Tisane dal mondo – Respiro
Con un rapporto qualità-prezzo davvero equo e solidale questa tisana evergreen di Altromercato ha i suoi meriti. Primo un bouquet aromatico di tutto rispetto, poi un effetto balsamico che invade le vie respiratorie restando in bocca molto a lungo.
Altri tratti distintivi al di là della confezione che sembra disegnata da un bimbo della prima elementare? Di sicuro il profumo di menta piperita che si sente anche a pacchetto chiuso. All’interno della bustina ci sono timo, tiglio e fiore di sambuco, l’aroma più duraturo una volta finito il tazzone, di un giallo oro metallico piuttosto invitante.
L’olio essenziale di eucalipto in questo caso non è un trucco per aggiungere sapore dove non c’è, ma un aggiunta riuscita, in perfetta armonia con il resto.
Prezzo: 2.40 euro (per 20 bustine)
Voto 7.3
REALTEA
Detox n.2
Confezione elegante che nasconde all’interno un poco richiesto consiglio di consumo: non ho intenzione di seguire un ciclo di ventotto giorni consecutivi per la depurazione del corpo. Uff.
Voi però non fatevi distrarre dalla dicitura Detox o dai discutibili precetti che suggerisce: la tisana è davvero buona, del tutto priva di aromi e nonostante ciò profumatissima.
Un piacevole groviglio di anice, finocchio (ingrediente depurativo per antonomasia, che essendo molto aromatico prevale sugli altri sapori) e radice di liquirizia.
Prezzo: 3.60 euro (per 18 bustine)
Voto: 7.7
CLIPPER
Limone e zenzero (BIO)
Immancabile nelle patinate vetrinette di chi consuma tisane gastrochic, se non lo sapevate la scatola biodegradabile dai colori fluo è praticamente un’icona. Marchio anglosassone, Clipper lo si trova sempre da Eataly e spesso nelle sale da tè –il suo prodotto principale– ma riserva grandi soddisfazioni anche con gli infusi.
La combinazione un tempo modaiola e ora inflazionata “limone e zenzero” viene interpretata con citronella e aromi naturali (sigh).
Comunque migliore di una versione auto-prodotta con davanti agli occhi un sito di intrugli salutisti, la tisana Clipper contiene quel quid di liquirizia e una tale concentrazione di ingredienti da risultare torbata e avvolgente. Quasi un liquido mistico.
Apprezzabile il sacchetto interno che conserva le sostanze volatili, con buona pace di chi, come noi, è costretto ad annusare scatole per immaginarne il contenuto. Sotto lo sguardo comprensibilmente preoccupato del personale.
Prezzo: 3.98 euro (per 20 bustine)
Voto: 8
YOGI TEA
Mente fresca
Occhio, questa è una miscela molto ben calibrata di ingredienti 100 per cento bio. In ordine di quantità, dal più presente al pizzico in aggiunta: scorza di cacao (60%), liquirizia, menta piperita, anice, polvere di cacao, cannella, pepe nero, carruba, cardamomo, zenzero, olio di menta piperita, estratto di vaniglia, malto d’orzo, chiodi di garofano, baccello di vaniglia.
Uno dei rari casi in cui il troppo non storpia. Il colore è caramello opaco; bisogna arrivare fino al fondo per trovare qualche inevitabile residuo di cacao, che provvedo subito a raccogliere col cucchiaino e a mangiare. Sapore denso ed elegante, la combinazione tra cioccolato e menta non ha nulla a che vedere con il gusto “After Eight” per chi se lo ricorda, tamarro come pochi.
Vi risparmiamo la faccenda “filosofia dell’Ayurveda”, che ispira le tisane di questa azienda tedesca.
Prezzo: 3.98 euro
Voto: 9
PUKKA
Tre liquirizie (BIO)
“Le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero evitarne un consumo eccessivo”: mai avvertimento fu più opportuno.
Sono rimasta stregata dalla complessità macchinosa di questa tisana a base di liquirizia, liquirizia e liquirizia. Le provenienze sono in effetti tre Kazakistan (45%), Pakistan (45%) e Egitto (10%).
Priva di aromi, a nessuna persona di buon gusto verrebbe voglia di aggiungere zuccheri. Già il color miele della tisana suggerisce dolcezza.
Non mi è dato conoscere le differenze aromatiche tra liquirizie provenienti da diverse parti del mondo, comunque, il contrasto di sapori lascia intendere che ce ne siano. La tisana dal sapore più gradevole e persistente del lotto. Non aiuta la confezione vetusta, ma vale la pena comprarla perché buona com’è dà un certo tono alle nostre credenze.
Prezzo: 4.75 euro (per 20 bustine)