In collaborazione con Il Golosone Italiano.
“Volevamo fare qualcosa di nuovo, ci univa soprattutto la passione per il cibo”.
Così Raffaele Parrella, con alcuni amici che avevano in comune il piacere di mangiare, ha dato vita a Il Golosone Italiano, bottega online di specialità alimentari dal rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso.
Una vera sfida in un settore in netta crescita ma che pesa ancora troppo poco. In Italia infatti, secondo i dati del Politecnico di Milano, nel 2017 le vendite online di generi alimentari valgono 812 milioni di euro, +37% rispetto al 2016, con un’incidenza tuttavia solo del 4% di tutto il commercio destinato ai consumatori finali.
Ma la scommessa de Il Golosone, ve ne renderete conto navigando il sito, punta forte sul livello dei prodotti (che compongono una gamma estesa), sui servizi, anche per alberghi e ristoranti, sulla presenza di negozi fisici oltre alla bottega online, e come dicevamo, sui prezzi tenuti sotto controllo.
Altro punto di forza sono i “kit degustazione”, confezioni speciali con ingredienti di alto livello per preparare i piatti irrinunciabili della tradizione italiana: cacio e pepe, gricia, carbonara, pasta e fagioli…
Tutti kit pronti per l’uso, in dosi da 6-8 persone, con prodotti artigianali italiani, a prezzi che variano dai 30 ai 60 euro.
Tra i diversi kit degustazione, una menzione speciale va all’Amatriciana, per cui Il Golosone ha ottenuto “in tempi non sospetti”, precisa Parrella -cioè prima del terremoto del 2016- la De.Co. della città di Amatrice: riconoscimento accordato alle attività del settore alimentare che rappresentano risorse di sicuro valore economico e di promozione del territorio.
Il kit comprende: guanciale stagionato di Amatrice, pomodori pelati da agricoltura biologica, olio extravergine di oliva e pecorino stagionato dei monti reatini.
Leggi anche: Amatriciana: guida al piatto più amato e storpiato d’Italia
Leggi anche: Amatrice rinasce dai ristoranti: l’amatriciana sarà patrimonio Unesco
Su Il Golosone Italiano si trova comunque molto altro, in particolare specialità come la pasta artigianale, le farine speciali, i salumi tipici come la mortadella di Campotosto o il guanciale amatriciano, il miele e le deliziose confetture come quelle a base di zucca e zenzero, ciliegie e peperoncino, fichi e barolo.
Poi le birre artigianali anche aromatizzate, come le birre al sedano o alla genziana, e i grandi classici del vino italiano, dalla Ribolla gialla all’Amarone, dal Barolo al Brunello di Montalcino.
Da provare la linea dei prodotti a marchio Il Golosone Italiano, come la pasta ammiscata o i triangolari, entrambi realizzati insieme ad alcuni pastai campani, oltre a due confetture, “Dolce Piccante” e “Sabino” quest’ultimo progettato con la collaborazione dell’Università di Perugia.
Al momento le meraviglie gastronomiche de Il Golosone si possono comprare online oppure nei due punti vendita di Perugia e Rieti, ma si sta già lavorando al progetto di aprire negozi in franchising in altre località italiane, dove poter anche degustare i prodotti in vendita prima di acquistarli.
Insomma, Il Golosone Italiano segna un cambio di passo nell’e-commerce alimentare italiano, grazie a una serie di iniziative efficaci, online e nel mondo reale, oltre allo sviluppo di servizi innovativi per il mondo Horeca. Provatelo!
[Crediti | Immagine di copertina: iFood]