Quand’è l’ultima volta che siete stati in un discount? Se mancate da tempo, sedetevi e respirate profondamente prima di continuare.
Gli ultimi sono stati gli anni della definitiva consacrazione nell’olimpo gourmet. Sì, avete capito bene, adesso anche gli snob del cibo hanno diritto di cittadinanza tra i grigi scaffali dei discount, dove finalmente fa figo sostituire l’oliva generica con la taggiasca e la cipolla con il porro di Cervere.
Regalando peraltro inaspettate standing ovation davanti a certi prezzi, bassi per definizione.
Affascinati dalla svolta, dopo avervi detto la nostra sui migliori prodotti Fior Fiore, la linea di Coop per aspiranti radical chic, siamo stati all’Eurospin per segnalarvi gli acquisti che meritano, i campioni del rapporto qualità-prezzo.
Prima di iniziare, comunque, vi rassicuriamo: i classici da discount, quelli belli grotteschi, non sono spariti.
Abbiamo scovato un cioccolato con oltre 15 ingredienti, compresi grasso di palma e preparato di fiocchi di fragole. Insomma, un record. Finché esistono Fragolino (dicesi: “Bevanda aromatizzata a base di vino”) e sorbetti in flute con olio di cocco raffinato e succo di limone reidratato, i discount restano tali, nonostante le pretese gastronomiche.
10. FOCACCE TRADIZIONALI
Prezzo: 2,49 (per 660 grammi)
Pazza idea: fare la pizza gourmet usando come base Tre Mulini, prodotto a marchio Eurospin per i farinacei. Sarà perché la pizza gourmet altro non è che una focaccia lievitata naturalmente, con farine macinate a pietra e uno spessore più alto, che prima del classico taglio a spicchi si farcisce con estro e ingredienti raffinati.
O forse perché la lista ingredienti del disco di pasta precotto e surgelato non dissuade dall’impulso di portarlo a casa per farcirlo con burrata e prosciutto crudo: farina di grano tenero di tipo “0” e “00”, acqua, lievito madre, farina di grano duro, olio extra vergine di oliva, sale, lievito di birra.
9. TONNO AFFUMICATO
Prezzo: 2,99 (100 grammi)
Compleanni, feste di laurea, ospiti più o meno graditi: la nostra abitudine di festeggiare i momenti importanti preparando tartine con burro salato e pesce affumicato resiste inossidabile. Per non farsi trovare impreparati si va verso l’ultimo ripiano del banco frigo di Eurospin, dove, accanto a piadine (aiutatemi a dire) poco invitanti, risiede il tonno affumicato.
Per la precisione tonno affumicato dell’Oceano Pacifico, etico (riporta informazioni sulla tecnica di pesca e si tiene distante dai metodi più distruttivi), di bell’aspetto, venduto con l’anonima griffe Golden Sea.
8. BRESAOLA PUNTA D’ANCA
Prezzo: 1,99 (per 80 grammi)
Nei discount le vaschette mono-porzione dei salumi si sono imposte da tempo, e però, con il cambiare delle nostre abitudini alimentari, crudi e bresaole hanno progressivamente rubato spazio a prodotti più grassi come i würstel.
La bresaola di Eurospin, sì, proprio quella di Eurospin, con tanto di private label per salumi e formaggi, cioè “La bottega del gusto”, non proviene esattamente dalla Valtellina, ma se è per questo anche la bresaola Igp (Indicazione geografica protetta) si fa in gran parte con carne di zebu brasiliani.
Difficile però pretendere di meglio con 24,88 euro al chilo. Aspetto e sapore confermano che la bresaola se la gioca alla pari con parecchie concorrenti che nei supermercati tradizionali superano i 30 euro al chilo.
7. PECORINO TOSCANO
Prezzo al chilo: 14,71 euro
Sempre al banco fresco, salta all’occhio il nome lungo e sussiegoso di un formaggio: Pecorinotoscanodopstagionato. Interessante che sia stagionato, soprattutto in ragione del prezzo contenuto.
A produrre il pecorino è l’azienda Rocca Toscana di Arezzo: dimensioni contenute, bel colore, niente a che vedere con certe paste gialle canarino, gusto pieno. Un imprinting da produzione semi-artigianale, non certo di serie.
6. BACCHE DI GOJI
Prezzo: 2,79 (per 150 grammi)
Sono tra noi. Ebbene sì: anche sul cliente del discount, fino a ieri un tipo pratico e senza grilli per la testa, soffia il vento salutista, con le antiossidanti bacche di goji che al grido di: aiutiamo a curare ogni male, anche quello che ancora non è stato scoperto, conquistano gli scaffali più impensati.
Pensavate di trovarle solo tra le patinate corsie di Eataly o in quelle snob-ambientaliste di NaturaSì, invece no, vi sbagliavate. Eccole, e a buon prezzo, mentre si pavoneggiano tra cesti di triste insalata e pomodori anemici di inizio marzo.
5. PATATINE MAMBO KIDS
Prezzo: 0,99 (per 150 grammi)
Le patatine del discount: un prodotto avvolto nel mito. Pseudo alimenti dalla confezione scrausa e il gusto memorabile, spesso migliori di tante colleghe ben più care.
Casomai non le conosceste, vi presento Mambo Kids, gloriose patatine Eurospin che si sono rifatte il look. Rassicuranti nel sacchetto dai toni pastello sono fatta con sale iodato, per tenere a bada l’ipertensione.
Tra le più buone rintracciabili su ogni scaffale, prodotte nello stesso stabilimento delle più pubblicizzate Pata Snack, che ostentano la scritta “metodo Artigianale”, si mantengono sotto i due euro, prezzo acquisito tra le patatine più blasonate della categoria. Esistono anche la versione al rosmarino e al gusto pomodoro e basilico.
4. TRUCIOLI AL KAMUT
Prezzo: 2,29 euro (per 250 grammi)
Da gran frequentatrice di supermercati per ragioni personali e professionali, non avevo ancora visto il Kamut da discount. Le mode alimentari sono rulli compressori che non si fermano davanti a niente, le confezioni si adattano al contesto, così tra gli scaffali dei bistrattati discount, un’appariscente sacchetto verde grida sguaiatamente bio.
I trucioli, in pratica dei grissini corti, fanno palesemente il verso ai più famosi Bibanesi Da Re, anche loro fatti con farina di Kamut. Certamente meno buoni, ancor più certamente meno cari, hanno una lista ingredienti di tutto rispetto: farina di grano Khorosan Kamut bio (50%), lievito madre naturale bio di farina di grano khorosan Kamut (34%), olio di girasole bio (10,5%), olio extravergine di oliva bio (2%), sale, malto d’orzo biologico e acqua.
3. BIRRA LUCILLA
Prezzo: 1,99 (50 cl.)
Vi avevamo già detto che la birra del discount è una faccenda da prendere sul serio. E avevamo già parlato, come i lettori più attenti ricorderanno, di Amacord, birrificio artigianale che realizza un’intera linea a basso costo, parlando nello specifico di Arcana, trovata da Lidl.
Anche Lucilla, prodotta da Amacord in esclusiva per Eurospin, merita la ribalta. E’ disponibile in tre versioni: La Bianca, La Rossa e La Bionda. Perché la creatività si paga, e visto che siamo all’Eurospin possiamo anche fare a meno.
Abbastanza persistente, aromatica e dignitosamente corposa, Lucilla bianca è così composta: acqua di sorgente, malto d’orzo e di frumento, farro, luppolo, coriandolo, buccia d’arancia amara, lievito. Vale un po’ più di quel che costa: non poco per un discount.
2. KRUMIRI AL CIOCCOLATO
Prezzo al chilo: 13,16 euro
Appassionati del rapporto qualità-prezzo drizzate le antenne: questi biscotti sono fatti dalla stessa azienda che espone i suoi interessanti prodotti da Esselunga, supermercato noto per l’alto valore dell’offerta rispetto a quella dei discount.
Com’è, come non è, i krumiri al cioccolato del Forno Brusa di Biella, se ne stanno spavaldi tra dolciumi troppo lucidi per essere credibili. Ingredienti: farina di grano tenero di tipo “00”, burro, zucchero, cioccolato in gocce, uova, tuorlo d’uovo, estratto di malto, cacao in polvere, sale, aromi naturali.
1. OLIO DI OLIVE TAGGIASCHE
Prezzo al litro: 11,98 euro
Caro lettore di Dissapore, non ti arrabbiare. Eurospin ha la sua linea gourmet, si chiama “Le nostre stelle”, se ne parliamo soltanto ora è perché riempire questa lista con tutti i prodotti della linea blasonata sarebbe stato vincere facile.
Soprattutto, sarebbe venuto meno il nostro ruolo di segugi del gusto, cioè la parte più divertente.
Tra etichette nero e oro, i colori del lusso anche nel linguaggio dei discount, si distingue l’olio extravergine di oliva ottenuto da olive taggiasche, di per sé una vera prelibatezza. La contro-etichetta snocciola la filastrocca che ci piace leggere: “Ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici”.
Della stessa serie vi consigliamo due altri prodotti interessanti: un Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi e la confettura mirtilli neri bio. Trovarli allo stesso prezzo e con sapori paragonabili è tutt’altro che semplice.