Se il rito della tazzina al bar dovrà mancarci ancora per un po’ nessuno, nemmeno il Coronavirus, si costringe a rinunciare al buon caffè. Le torrefazioni italiane che ci permettono di comprare online sono parecchie; quelle che lavorano bene, occupandosi direttamente della selezione dei chicchi, sono cresciute a dismisura negli ultimi anni.
La qualità del caffè, innanzitutto, che si tratti di Specialty oppure no, la materia prima ben scelta, nel rispetto di chi lavora nei campi, e lavorata, con buon gusto, mettendo al centro le peculiarità aromatiche del prodotto.
É con questi criteri che abbiamo stilato la lista (rigorosamente in ordine alfabetico) dei migliori produttori di caffé, tra torrefazioni di piccole e medie dimensioni, con e-commerce: i pregiati sacchetti hipster a chiusura ermetica a portata di click. Una lista che ci siamo premurati di aggiornare, poiché in questi mesi molti torrefattori si sono dati da fare allestendo il proprio shop online.
Bugan Coffee Lab
È il progetto di Maurizio Valli, uno dei coffee nerd che ormai popolano lo Stivale. Oltre ai caffè della sua micro-torrefazione, che affiancano l’attività del “laboratorio di caffè” di Bergamo, sul sito di Bugan si possono acquistare corsi, libri e strumenti del mestiere. Per professionisti e amatori.
E-commerce: bugancoffeelab.com
Caffè Cognetti
Bar, bistrot e anche micro torrefazione barese.
E-commerce: www.caffecognetti.com
Caffè dell’Arte Specialty Coffee
Caffè dell’Arte è la caffetteria (dal 2020 con micro torrefazione) nata nel 1996 per mano di Franco Sedda e Lidia Daga. La svolta specialty è del 2016, quando Andrea Pettinari, genero dei titolari, entra a far parte della squadra.
E commerce: https://www.caffedellartecagliari.com/
Caffe Goriziana
Tra le linee proposte da questa torrefazione goriziana anche quella dedicata allo specialty.
E-commerce: www.caffegoriziana.com
Caffe Italia
Un passato legato al mondo agricolo e un presente che profuma di caffè tostato (chiaro, magari) per la torrefazione di Fiano Romano
E-commerce: caffeitalia.coffee
Caffè Rinaldi
Fabrizio Rinaldi ha cambiato passo negli ultimi anni. Il nuovo percorso intrapreso lo ha avvicinato al mondo degli Specialty Coffee, più in generale ai caffè di qualità.
E-commerce: cafferinaldi.it
Caffè Terzi
Lunga militanza nel settore anche per Manuel Terzi. Una vita spesa dietro al bancone, 3 locali, e ora anche la possibilità di acquistare on line i suoi caffè.
E-commerce: Caffè Terzi
Caffè Verre
Aldo Verrengia è un ex karateca professionista che si è innamorato del mondo del caffè e nel 2006 lo fa ha fatto diventare una professione. Sul suo sito in vendita anche gli “starter pack” di miscele e mono-origini per darsi alle estrazioni domestiche e agli assaggi comparati.
E-commerce: www.caffeverre.it
Campana Caffè
Campana Caffè è invece una roastery storica. L’azienda nasce negli anni ’30, quando Sabino Campana decide di aprire una pasticceria con torrefazione a Torre Annunziata. Una realtà che ha saputo rinnovarsi, senza rinnegare i dettami partenopei legati al consumo locale, grazie al lavoro di Paola Campana, una bottega di “caffè speciali” a Pompei e bei caffè in vendita online.
E-commerce: www.campanacaffe.it
D612 Coffee Roaster
Molto bravi anche i ragazzi di D612, micro-torrefazione nata a Firenze nel 2016 che seleziona e lavora caffè di piccole piantagioni selezionate.
E-commerce: d612coffeeroasters.com
Ditta Artigianale
Il poliedrico Francesco Sanapo, da “coffee lover” a imprenditore del caffè di qualità è un pioniere del new deal italiano legato allo Specialty. Due locali a Firenze, una micro-torrefazione fuori città, da qualche mese è approdato anche in GDO con alcuni suoi prodotti. Cercatelo in Esselunga, che il suo marchio è sempre una garanzia, ma se volete una scelta più variegata vi consigliamo lo shop online di Ditta Artigianale.
E-commerce: www.dittaartigianale.it
Edo Quarta Coffee Roaster
Edoardo Quarta rappresenta la quarta generazione di torrefattori dell’azienda di famiglia. Assieme al fratello ha dato vita a questo progetto, la naturale evoluzione di una vita spesa attorno ad un chicco.
E-commerce: eshop.edoquarta.it
Faro Specialty Coffee
Si fa cultura dietro il bancone anche in quel di Roma. I ragazzi di Faro sono davvero in gamba. La selezione propone spacialty “ospiti” e i caffè della casa, tostati secondo due profili di tostatura, la classica, pensata per chi non ama le acidità sferzanti, e la chiara (se siete qui a leggere questo elenco saprete anche cosa significa). Il sito non ha una sezione e-commerce vera e propria ma un form da compilare per essere ricontattati. Facciamo insomma un’eccezione, è meritata.
E-commerce: farorome.com/wholesale
Forno Brisa
I ragazzi di Forno Brisa sono inarrestabili, poliedrici. Se qualcuno di voi li conosce per il pane e la pizza al taglio, nonché per i lievitati delle Feste, forse è rimasto indietro. Tra le novità di Forno Brisa di quest’anno, infatti, c’è l’apertura di una roastery all’interno del laboratorio in Via Galliera a Bologna, per tostare nuova linea di Specialty Coffee: partono da Perù e Honduras e chissà dove arriveranno.
E-commerce: shop.fornobrisa.it/negozio
Garage Coffee Bros
Barista, trainer e ormai da qualche anno anche roaster. Garage Coffee Bros è la micro torrefazione veronese di Davide Cobelli, punto di riferimento dello Specialty anche sul fronte della didattica, e del fratello Andrea (ingegnere e innovation manager). Un progetto nato dopo una lunga militanza nel mondo del caffè.
E-commerce: garagecoffeebros.com
Gardelli Specialty Coffee
Il fuoriclasse di Forlì. Rubens Gardelli è stato campione del mondo di roasting nel 2017 ed è considerato tra i più talentuosi roaster dello Stivale. “Acidity is not a crime” è il suo motto, ma anche una sintesi del suo approccio produttivo.
E-commerce: shop.gardellicoffee.com
Gear Box Coffee Roasters
Anche Tommaso Bongini si è fatto le ossa nell’azienda di famiglia e ora ha una linea tutta sua, che persegue dettami insisti nel concetto di artigianalità, in quel di Borgo San Lorenzo (FI).
E-commerce: gearboxcoffeeroasters.com
His Majesty The Coffee
Lunga militanza anche per Paolo Scimone. Barista, trainer e consulente, ha dato vita a questo progetto in tempi più recenti. Un altro talento dello Stivale.
E -commerce: His Majesty The Coffee
I Druper Coffee
La prima micro-torrefazione trentina porta il nome di Raimondo Morreale, un progetto presentato lo scorso anno al The Milan Coffee Festival
E- commerce: I Druper Coffee
La Sosta Specialty Coffee
Classe ’87, fiorentino. Simone Guidi ha un percorso analogo a molti roaster di questo elenco. Formazione, esperienze lavorative nel settore, valigie, viaggi e concorsi.
E-commerce: www.lasostaspecialtycoffee.com
Le Piantagioni del Caffè
Enrico Meschini è stato un precursore, una figura di riferimento per il mondo del caffè di qualità. Non sono certo tra i “micro” in questa selezione, ma questa realtà di Livorno lavora con la barra orientata alla selezione, tracciabilità e qualità del prodotto.
E-commerce: www.lepiantagionidelcaffe.com
Little Bean
Due amici, Andrea e Mariano, entrambi militanti di lungo corso nel settore del caffè. Questo progetto, nato nel 2013, concretizza l’esperienza maturata negli anni, in quel di Rivanazzano Terme (PV).
E-commerce: littlebean.it
Manifattura Caffè
Approda finalmente on line anche la micro torrefazione di Alessandro Vesentini, di certo tra le figure di riferimento se si parla di cultura del caffè nel veronese.
E-commerce: manifatturacaffe.it/negozio
Lot Zero Specialty Coffee
Dovessero mai inventare il modo per avere un cappuccino espresso in delivery, probabilmente è qui che verrei ad acquistarlo. Chiara Bergonzi è una super campionessa di latte art, e questa è la sua micro-roastery milanese.
E-commerce: lotzero.com
Nero Scuro Coffee
Anche in quel di Bassano del Grappa ci sono piccole realtà di livello, come Nero Scuro, micro-torrefazione nata nel 2013 con scopo di selezionare e tostare caffè pregiatissimi.
E-commerce: neroscurocoffee.com
Orso Laboratorio Caffè
È recentemente approdato on-line anche Orso Laboratorio caffè, punto di riferimento per lo Specialty torinese. Sullo shop troverete una selezione di caffè di singola piantagione, miscele e diversi accessori per preparare il caffè a casa, oltre al riconoscibilissimo merchandising di Orso. Tra le novità due miscele, San Salvario e Berthollet, e una singola piantagione proveniente dalla regione di Gedeo in Etiopia, un caffè processato lavato che è stato coltivato da 650 piccoli coltivatori di varietà antiche conosciute come “Herilooms”.
E-commerce: www.orsolaboratoriocaffe.it/shop
Pacamara Coffee Lab
Pacamara è il nome di una varietà di caffè, un ibrido di PACAS e MARAGOGYPE, identificabile per le sue grandi dimensioni, ma anche per le eccezionali caratteristiche sensoriali. I fondatori di Pacamara Coffee Lab, realtà di Montevarchi (AR), hanno scelto questo nome perché rappresentativo dell’evoluzione dell’industria del caffè nell’ultimo decennio. Da prodotto cheap a mercato oggi più trasparente, collaborativo, equo e attento alla qualità.
E-commerce: pacamaracoffeelab.com
Peacocks Coffee
Sono Brianzoli, sono fratelli e si appassionano allo specialty a Londra. Peacock Coffee è il progetto di Matteo e Riccardo Pavoni. Da Lissone (MB) vendono caffè in tutta Italia.
E-commerce: www.peacockscoffee.com
Picapau Coffee
È un sodalizio italo-brasiliano quello ha dato vita a questo progetto. Emanuele Bernabei e Carolina Teixeira Dos Santor sono infatti i fondatori di questa piccola realtà romana. Una passione per lo specialty nata proprio in Brasile nel 2013 e culminata 2019 con la nascita di Picapau, a Roma.
E-commerce: www.picapaucoffee.com
Pierre Caffè
Caffetteria e micro torrefazione a Gravina di Puglia (BA). Potrete comprare online non solo caffè, ma anche tè, tisane e accessori.
E-commerce: www.pierrecafe.com
Santa Fara Caffè
Piccoli artigiani anche in quel di Reggio Emilia, Santa Fara produce blend di qualità anche in cialde e capsule, focalizzandosi sul caffè per moka.
E-commerce: www.santafaracaffe.it
Spirit of Coffee
Due amici, due coffee nerd, due soci. Racconti e percorsi formativi non dissimili da altre realtà selezionate in questo elenco. Singole piantagioni di caffè “basic”, “top”, “elite” e “competition” da comprare online, da Urgnano (BG) in tutta Italia.
E-commerce: spiritofcoffee.it
Tazze Pazze
Andrea Cremone e Matteo Caruso iniziano a collaborare nel 2009 trasformando quella che era una storica latteria di quartiere in una piccola caffetteria orientata alla qualità. Un percorso analogo a molti altri protagonisti di questa selezione, oggi una realtà di riferimento per lo Specialty genovese (e non solo).
E-commerce: www.tazzepazze.com/shop
Tomassi Coffee
Classe ’67, la formazione nel bar di famiglia e quattro anni spesi nei luoghi più di tendenza di Manhattan. Rientrato in Italia, Emanuele apre il Caos Caffè ad Aprilia (LT) e qui sviluppa la passione per la moderna caffetteria che lo porterà sui podi di importanti concorsi internazionali.
E-commerce: www.tomassicoffee.com
Torrefazione Lady Caffè
Massimo Bonini e Nicoletta Montini, con la loro torrefazione-sala degustazione e punto vendita in una cascina, nella campagna di San Secondo Parmense (PR), sono un punto di riferimento per il caffè italiano. Se non potete visitarli, è pur sempre possibile comprare il loro caffè online.
E-commerce: shop.torrefazioneladycafe.com
Torrefazione Paradiso
Torrefazione Paradiso (Massa Lombarda, RA) non rientra di certo tra le micro realtà. Lavorano però con serietà e hanno una linea dedicata allo specialty.
E-commerce: www.torrefazioneparadiso.it
Torrefazione Penazzi
Dal 2004 punto di riferimento assoluto per il settore della micro-torrefazione, ben oltre la sua Ferrara, l’artigiano del caffè Alberto Trabatti vende online mono-origine e miscele, ma anche liquori della casa e altre chicche gastronomiche.
E-commerce: caffepenazzi.it
Vannelli Coffee
“Siamo ciò che tostiamo”, è il motto dei giovani e talentuosi Giacomo e Pietro Vannelli, piccola torrefazione di Cortona (AR). Sullo shop on line potete acquistare caffè Specialty in elegantissime confeziono.
E-commerce: vannelli.coffee