Stiamo cambiando atteggiamento nei confronti dei prodotti di marca. Una volta bastava che fossero Lavazza, Barilla o Mulino Bianco a proporci una cosa. Adesso iniziamo a dire: cosa m’importa della marca se i prodotti private label sono spesso equivalenti, negli ingredienti e nel sapore, se non addirittura nello stabilimento di produzione?
Mi riferisco ai prodotti a marca di supermercati, ipermercati e discount realizzati dagli stessi distributori o da aziende terze per conto loro.
Spesso anonimi, nel nome e nelle confezioni, sono a volte prodotti fotocopia di biscotti famosi come le Gocciole o i Grancereali del Mulino Bianco, ma il punto è un altro, e cioè se vale la pena rinunciare alla marca in nome di prodotti comunque buoni ma che costano meno.
Per rispondere alla domanda, al netto dei pregiudizi, siamo stati in cinque supermercati diversi: Conad, Esselunga, Selex, Coop e Carrefour. In ognuno abbiamo scelto due tipi di biscotti, uno semplice l’altro al cioccolato, quale sarà stato alla fine del test il supermercato migliore?
CONAD
Frollini con uova
Un plauso al simulacro ben riuscito, lo pseudo Taralluccio del Mulino Bianco all’occhio parecchio credibile. Cambia il disegno stilizzato sul biscotto e anche la musica: sapore d’uovo appena percettibile e quel tocco di glassa che regala un brivido al frollino, altrimenti povero di argomenti.
Perennemente in saldo al Conad; per chi non li mangia ma vuole comunque averli in casa. Si sa mai.
Contengono olio di palma, insieme a farina di frumento, zucchero, uova, sciroppo di glucosio-fruttosio, latte intero, agenti lievitanti, sale, aromi e miele (quello della glassa, per l’appunto).
Calorie per biscotto (8,4 grammi): 39,5
Grassi: 17 %
Prezzo: 0,90 euro (per 350 grammi)
Voto: 6.7
Frollini con cacao e panna
Un Abbraccio (con la lettera maiuscola) un po’ moscio, quello del Conad. Siamo lontani dal sapore definito dell’originale Mulino Bianco: cioccolato da un lato, panna dall’altro. Il sapore è scipito, lo zucchero eccessivo, il biscotto tende a sbriciolarsi troppo; il nostro sacchetto appena aperto è già un cumulo di semicerchi, con troppi frollini rotti a metà.
E quanto ai grassi, siamo alle soglie del panettone. Gli ingredienti confermano: farina, burro, olio di palma, cacao, panna, latte scremato in polvere, miele, sale, aromi.
Calorie per biscotto (13 g): 64
Grassi: 23%
Prezzo: 1,20 euro (per 350 grammi)
Voto: 5
Totale Conad: 11.7
ESSELUNGA
Frollini alla panna
Il più longevo supermercato italiano, rinomato per la buona scelta dei prodotti, non vanta una gamma ampia in fatto di biscotti a marchio. Firma una sola linea, essenziale in tutto, conveniente nel prezzo.
Abbiamo provato le (non) Macine Mulino Bianco, frollini alla panna col buco in mezzo. Panna? Si sente a malapena (presente al 2.5%), persa tra profumi artificiosi e una cascata di dolcezza.
Anche in questo caso, niente famigerato olio di palma. Solo (si fa per dire) farina di frumento, zucchero, olio di semi di mais, uova, panna, amido di frumento, zucchero, olio di semi di mais, uova, panna, amido di frumento, sciroppo di glucosio-fruttosio, burro, agenti lievitanti, sale, emulsionanti.
Calorie per biscotto (12,5 grammi): 60
Grassi: 18,4 %.
Prezzo: 2,07 (per 800 grammi)
Voto: 5.6
Frollini di grano saraceno, zucchero di canna e gocce di cioccolato fondente
Dalla busta appena aperta spunta il profumo di cacao che decora i frollini stile Campagnole Mulino Bianco rassicuranti e grezzi nell’aspetto. Che succede, abbiamo aspettative superiori al dovuto? Nel complesso è buono, le gocce di cioccolato sono ben dosate, ma resta in bocca un residuo oleoso che allappa.
Sono anche un po’ troppo dolci. Sarà che a parte l’11% di zucchero di canna, l’11% di cioccolato fondente, ci sono anche zucchero bianco e melassa. Oltre a farina di frumento, olio di semi di mais, farina di fiocchi d’avena, farina di grano saraceno, burro, latte intero (in polvere e pastorizzato), uova, agenti lievitani, sale e emulsionanti.
Calorie per biscotto (16 grammi): 76
Grassi: 19.8 %
Prezzo: 2,29 euro (per 700 grammi)
Voto: 7
Totale Esselunga: 12.6
SELEX
Natura chiama – Frollini integrali biologici
Biscotto ambizioso per il basso profilo di un prodotto a marchio. L’aspetto ruvido e sbrigativo palesa una lista ingredienti più salubre, ma a discapito del gusto.
Farina di frumento integrale, olio di girasole, zucchero di canna, cruschello di frumento, sciroppo di glucosio da mais, nocciole in pasta, agenti lievitanti e sale: sull’impasto nulla da dire, ma quello che abbiamo sotto i denti è uno dei biscotti integrali meno gradevoli mai assaggiati. Effetto cartone assicurato, come nel più triste degli stereotipi, e un profumo miserello al ricordo di frutta secca.
Notevole tuttavia il rapporto qualità-prezzo di questa linea a marchio Selex (quella dei supermercati Maxisconto, per intendersi) interamente biologica: Natura Chiama. E noi rispondiamo freddini, è il caso di dire.
Calorie per biscotto (6.5 grammi): 31
Grassi: 19.7%
Prezzo: 1,49 euro (per 300 grammi)
Voto: 5.2
Frollini cacao e cioccolato extra fondente
Probabilmente la migliore alternativa alle Gocciole Pavesi, specie nella versione “Extra dark”. Di certo non leggeri ma intensi nel sapore, con un retrogusto tostato che arriva dall’impiego dello zucchero di canna, i frollini Selex che ripetono due volte la parola cioccolato nell’etichetta mantengono le promesse.
Siamo insomma consapevoli di ciò che compriamo, olio di palma compreso. Le gocce di cioccolato sono al 13% (che è tantissimo), accanto a farina di frumento, zucchero, emulsionanti, zucchero di canna, amido di frumento, cacao magro, burro, agenti lievitanti e sale.
Calorie per biscotto (10 grammi): 52
Grassi: 23,5%
Prezzo: 1.59 (per 350 grammi)
Voto: 9
Totale Selex: 14.2
CARREFOUR
BiscoCereale Croccante
Per chi non li conoscesse, i Grancereali (Mulino Bianco, la marca più imitata dalle private label) danno assuefazione nonostante siano magri solo per finta, grazie all’aspetto in apparenza innocuo delle fibre.
Carrefour fotocopia il celebre biscotto nel tubo in ognuna delle tre versioni (classica, integrale, croccante), e lo piazza nello scaffale tentatore a quasi la metà del prezzo rispetto al Mulino Bianco.
Il riso estruso garantisce l’effetto croccante, insieme a fiocchi di avena, farina di frumento, zucchero, olio di semi di girasole, estratto di malto d’orzo, mela disidratata a cubetti, agenti lievitanti ed emulsionanti. Stessa fragranza, stesso residuo viscoso tra i denti.
Nota positiva: l’8% di proteine non è male come apporto nutrizionale per un biscotto. Eccoci tra le imitazioni che si possono preferire agli originali. A parità di sapore, vince il risparmio.
Calorie per biscotto (12.5 grammi): 56
Grassi: 15%
Prezzo: 1,19 euro
Voto: 7.5
Biscotti con cacao
Confezione famiglia dall’estetica che evoca il sacco della lettiera per gatti, con un vantaggio considerevole: le monoporzioni da tre biscotti. Perché, cari lettori, guardiamoci negli occhi io e voi: nessun adesivo salva la freschezza come fanno le confezioni separate, a meno di non mangiare 200 grammi di biscotti al giorno.
Pasta compatta con un piacevole sapore di cioccolato, aspetto poco invitante, ma nel complesso un frollino riuscito. Ci sono olio di palma, farina, zucchero, sciroppo di glucosio, cacao magro in polvere, agenti lievitanti, sale, estratto di malto e aromi.
Calorie per biscotto (8.3 grammi): 39 calorie
Grassi: 16%
Prezzo: 2,39 (per 750 grammi)
Voto: 7.9
Totale Carrefour: 15.4
COOP
Frollini con granella di zucchero
Coop vincerebbe facilmente la sfida con gli altri prodotti a marchio grazie alla linea “Fior Fiore”, contrassegnata da buoni ingredienti e un prezzo poco concorrenziale. Ma per coerenza abbiamo sfilato dagli scaffali del supermercato due pacchi della linea base, ignorando anche le linee “Bene sì” (quella healty) e “Solidal”, riservata al commercio equo e solidale.
Questo frollino è un non-Galletto Mulino Bianco, con un uccello in volo invece del gallo appollaiato. C’è meno zucchero grezzo sulla superficie, meglio così, il frollino non è stucchevole, anzi, si fa apprezzare anche per il gradevole sapore tostato che lascia nel palato.
Elenco ingredienti approvato: farina di frumento, zucchero, olio di semi di girasole, amido di frumento, agenti lievitanti, sciroppo di glucosio-fruttosio, latte scremato in polvere, sale, aromi.
Calorie per biscotto (7.9 grammi): 37
Grassi: 18%
Prezzo: 2.15 euro
Voto: 7.8
Cacao e nocciole
I cloni del biscotto-capolavoro del Mulino Bianco sono più sottili, bucherellati e addirittura più croccanti. Cacao e nocciola stimolano l’olfatto e, sorpresa, nessuna stellina di zucchero si è sfaldata durante il tragitto supermercato-casa, come succede troppo spesso con i prodotti fotocopia.
Bella anche la confezione, aggraziata nei colori, quasi pop. La lista ingredienti ne sopravanza molte altre, con un 6% di cacao magro in polvere, uova fresche, nocciole (vere, ma solo l’1%) e burro, accanto a farina di grano tenero 00, zucchero, olio di mais, sciroppo di glucosio-fruttosio da frumento, latte scremato in polvere, agenti lievitanti, sale, aromi, albume e amido di riso.
Calorie per biscotto (8.4 grammi): 40
Grassi: 19%
Prezzo: 1,69 (per 500 grammi)
Voto: 8.5