Non contenta di avere maledettamente complicato la vita alle librerie, Amazon prosegue nella sua invasione del mercato alimentare.
Ha aperto un negozio specializzato, poi uno per l’aspirante chef e un altro per il gourmet, quindi ha inaugurato la consegna di frutta e verdura in un’ora, e questo solo per rimanere in Italia.
A Londra è da poco entrata nel servizio di consegna a domicilio dei pasti preparati dai ristoranti, ma ora, come rende noto il Wall Street Journal, sta progettando di aprire dei negozi tradizionali in cui comprare alimentari freschi o ritirare la merce ordinata online.
Si dovrebbe trattare di piccoli punti vendita specializzati nella vendita di generi alimentari di prima necessità, quali pane, latte, frutta e verdura, dove sarà possibile ordinare prodotti con scadenza più lunga per poi farseli recapitare a casa. E anche dove, probabilmente, si potrà ritirare la merce dopo aver fatto la spesa tramite app.
Tutte offerte riservate, almeno all’inizio, soltanto agli abbonati al servizio Fresh, il servizio di consegna a domicilio di prodotti freschi entro 24 ore.
L’idea di Amazon nasconde la volontà di ridisegnare l’esperienza dell’acquisto rendendola totale, non più separata tra mondo online e offline.
E’ probabile che Project Como (nome in codice dell’operazione) veda la luce proprio a partire dalle città che aderiscono al servizio Fresh, e che hanno già rodato il sistema di consegna veloce dei prodotti freschi, la prima dovrebbe essere Seattle, dapprima con i cosiddetti drive-in, semplicemente per il ritiro degli alimenti già acquistati online.
Per i veri negozi in mattoni e cemento potrebbe servire più tempo vista la necessità di individuare luoghi strategici nelle grandi città.
[Crediti | Link: Eater]