Quali sono i ristoranti stellati in Abruzzo nel 2019? In totale, la regione ha sette posti super-premiati dalla Guida Michelin, 6 con una stella e uno tristellato, il celebre Reale di Niko Romito.
Ecco l’elenco completo dei ristoranti stellati del Veneto: per ogni ristorante vi diciamo che tipo di cucina si realizza, i prezzi dei menu degustazione e tutto ciò che vi serve sapere per decidere se andarci.
Abruzzo: ristoranti 3 STELLE MICHELIN
Reale
Contrada Piana Santa Liberata, Castel di Sangro (AQ)
Uno dei tristellati più celebri d’Italia è certamente quello di Niko Romito, che intorno al Reale di Castel di Sangro ha costruito un impero, che comprende – tra l’altro – una scuola di formazione professionale che funge da laboratorio di sperimentazione per la cucina del futuro. Tutto ciò si trova all’interno del complesso Casadonna, un ex convento del ’500 nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui, Niko Romito, chef autodidatta, ha raggiunto con la complicità della sorella Cristiana (che guida il servizio del Reale) i massimi livelli della ristorazione italiana, con piatti iconici come l’Assoluto di cipolle o l’emulsione fredda di manzo e olio con maionese di lamponi.
Prezzi: Menu degustazione Essenza 170 euro, Menu degustazione Ideale 210 euro.
Info: 0864 69382 | nikoromito.com | chiuso lunedì e martedì (escluso agosto)
Abruzzo: ristoranti 1 STELLA MICHELIN
Magione Papale
Via Porta Napoli 67/1, L’Aquila
Il ristorante gourmet di questo relais di charme nelle campagne acquilane è guidato dallo chef William Zonfa, classe 1981. La sua formazione nelle cucine tedesche contribuisce probabilmente al suo rigore in cucina, mentre l’esperienza in Costa Azzurra gli conferisce invece la creatività necessaria all’alta cucina. È qui, tra l’altro, che si specializza anche in cioccolateria, presso l’école de Valrhona, una caratteristica non comune a uno chef. Le materie prime utilizzate e i piatti, raffinati e mai troppo complessi, vogliono essere un tributo al territorio e ai suoi sapori.
Prezzi: Menu degustazione in otto portate 90 euro
Info: 0862 414983 | magionepapale.it | chiuso il lunedì
Villa Maiella
Via Sette Dolori 30, Guardiagrele (CH)
Come ci piacciono i ristoranti stellati che hanno un’attenzione particolare per il pubblico dei gourmet di domani: come Villa Maiella, ristorante fondato da Ginetta e Arcangelo nel 1966, che propone un menu dedicato agli under 30. La famiglia Tinari porta avanti in questo ristorante un’idea di cucina che racconta una terra che loro stessi definiscono “generosa”, dimostrandolo utilizzando, ad esempio, i prodotti della loro fattoria di famiglia. In carta sapori semplici, che sanno di campagna, esattamente quelli di una volta.
Prezzi: Menu degustazione in otto portate 80 euro, Menu degustazione Del territorio 60 euro, Menu degustazione “Formula giovane” (fino a trent’anni) 60 euro.
Info: 0871 809319 | www.villamaiella.it
Al Metrò
Via Magellano 35, San Salvo (CH)
Al Metrò porta il nome della pasticceria di famiglia, trasformata poi dai fratelli Antonio e Nicola Fossaceca in questo ristorante che propone una cucina fortemente legata ai sapori e alle tradizioni locali. Nicola tratta tutti i prodotti del territorio, sia quelli di terra che quelli di mare, per i quali lo chef mostra però una particolare passione, in particolare nei primi, come nei ravioli di pane, burro, alici e bottarga o nei plin di ricotta con fave e gambero rosso, o ancora negli spaghetti ostriche e cicale. Una proposta mai banale, realizzata con creatività, attenzione e tecnica.
Prezzi: Menu Degustazione “I nostri classici” 70 euro, Menu degustazione in otto portate a mano libera 90 euro
Info: 0873 803428 |ristorantealmetro.it | chiuso il lunedì
La Bandiera
Contrada Pastine 4, Civitella Casanova (PE)
Le origini del Ristorante La Bandiera affondano nel 1997, anno in cui Anna D’Andrea, dopo una ventennale esperienza di lavoro come cuoca a Roma, torna a Civitella Casanova per dare forma e sostanza al suo sogno: convertire una rivendita di sali e tabacchi in una trattoria. Di qui la generazione successiva, quella di Marcello Spadone (formatosi all’Albereta, alla corte di Gualtiero Marchesi) e sua moglie Bruna (appassionata di erbe aromatiche, che coltiva con cura nell’orto di famiglia), ha costruito la fortuna di questo posto, con piatti come le animelle glassate, la panzanella o gli arrostigin.
Prezzi: Menu degustazione in tre piatti 35 euro, Menu degustazione in sei piatti 50 euro, Menu degustazione in nove piatti 70 euro, Menu degustazione vegetariano in sei piatti 50 euro.
Info: 085 845219 | labandiera.it
Café les Paillotes
Piazza le Laudi 2, Pescara
Il Café les Paillotes è uno stellato giovane, smart, accattivante: posizionato direttamente sulla spiaggia, la Michelin lo paragona a un “elegante stabilimento balneare”. Qui regna una cucina che punta a essere creativa, contaminata, moderna, mantenendo ben salda un’attenzione al territorio e alle sue materie prime. Ne esce fuori un menu squisitamente mediterraneo, con il pesce assoluto protagonista, tanto da dar vita a un menu sushi.
Prezzi: Menu Cafè 40 euro, Smart Menu 30 euro, Menu Gran Cafè 65 euro
Info: 085 61809 | lespaillotes.it | chiuso il lunedì
D.one Restaurant
via del Borgo 1, Montepagano TE
Con un’idea piuttosto originale, il D.One si propone come il primo ristorante diffuso, riprendendo un po’ l’idea degli alberghi diffusi: un susseguirsi di ambienti diversi in grado di creare un percorso attraverso la storia e la tradizione di un luogo. C’è il bar, la sala ristorante, il privèe con camino, il “per due”, la suite, la cantina e via dicendo. In cucina il salentino Davide Pezzuto, classe 1980, con la passione per la terra, l’agricoltura, i prodotti semplici e genuini, tanto da portarlo ad affermare: “L’ingrediente principale della cucina gourmet è la semplicità”.
Prezzi: Menu degustazione Primo Lustro 105 euro, Menu degustazione in sette portate 80 euro, Menu degustazione Evo19 120 euro
Info: 085 894 4508 | donerestaurant.it | chiuso domenica e lunedì