E’ morto a 85 anni il fondatore di Puny, celebre ristorante aperto in bella vista sulla magica piazzetta di Portofino, noto per essere scelto da vip di ogni tipo da Gianni Agnelli a Marco Tronchetti Provera fino a Silvio Berlusconi, tutti grandi fan del pesto senza aglio.
Luigi Miroli, che aveva preso il nome del ristorante dall’espressione dialettale “picin punin”, ovvero “piccolo” a Genova, la città dov’era nato e dove è morto nella notte, aveva aperto con la madre un primo ristorante sempre a Portofino, nel 1945; si chiamava Il Navicello, e clienti abituali erano Clark Gable, Liz Taylor e Richard Burton, nonchè le teste coronate di Spagna, Giordania, Grecia e Belgio.
Lasciato il Navicello nel 1976, dopo alcuni anni aveva aperto Puny con moglie e nipoti, che più tardi se ne sarebbero andati per aprire un altro ristorante.
Specialità del locale erano e continuano a essere i fritti, le acciughe, le pappardelle di pesto e pomodoro, le trofiette con i fagiolini e le patate al pesto, l’orata alla genovese con patate, olive nere; una cucina povera ma ricca di gusto.
Simbolo del glam di Portofino, Puny continuerà a essere guidato da un Miroli, il figlio di Luigi, Andrea, che oggi ha 38 anni.
I funerali del ristoratore scomparso si svolgeranno nella chiesa del Divo Martino di Portofino.
[Crediti: La Stampa]