Un micro ristorante arroccato su uno sperone di sabbia indurita. Niente di che, penserete, specie chi di voi frequenta abitualmente certi scenografici ristoranti nelle zone costiere del sud Italia.
Il punto è che la posizione di The Rock, soltanto 12 posti a sedere, è molto, molto (aiutatemi a dire) molto particolare. Spunta fuori infatti dall’Oceano Indiano, nei pressi della costa orientale di Zanzibar, isola che appartiene alla Tanzania.
Michamvi Pingwe, il villaggio più vicino, si trova a qualche km di distanza.
La bassa marea, quando c’è, disegna tra le onde cristalline una specie di sentiero, in questo caso il ristorante è raggiungibile a piedi.
Altrimenti si sale sulla barca di un pescatore ormeggiata a riva e con pochi spiccioli si raggiunge lo sperone di roccia abitato unicamente dagli uccelli.
E dal personale di The Rock, più o meno lo stesso che, sostenuto da un paio di imprenditori dell’isola, ha aperto questo pezzo di paradiso nel 2010.
Dove, con intervalli di due ore tra un turno di servizio e l’altro, 7 giorni su 7, vi attendono cocktail rinfrescanti da sorseggiare sulla veranda vista oceano e una cena a base di… beh ovvio, pescato del giorno.
Per calcolare i tempi di permanenza non servono orologi, bastano la posizione del sole e i movimenti della marea.
Come prevedibile la cucina è ispirata alla massima semplicità, alla fine è proprio questa spartana sobrietà che intriga i buongustai internazionali che frequentano The Rock, spiega lo chef Shariff Mussa.
Ogni mattina i pescatori locali gli consegnano il pesce fresco, lui cucina un sugo semplice, prepara i frutti di mare con una leggera marinatura di senape, olio, aceto e spezie, oppure allestisce un barbecue.
In poche parole lascia che il pesce parli da solo.
Il piatto sempre presente nel menu si chiama The Rock Special: un’alternanza di autentiche meraviglie locali (aragoste, cicale di mare, gamberoni, king fish) bollite, fatte arrosto o marinate, con contorno di patate o una ricca insalata guarnita con rondelle di lime.
[Crediti | Link e Foto: Munchies]