Il ritorno della cacciagione tra i grandi chef e 10 piatti imperdibili

La lista dei migliori piatti stellati a base di cacciagione secondo dissapore

Il ritorno della cacciagione tra i grandi chef e 10 piatti imperdibili

Lo sa bene Carlo Cracco, che rischiò il linciaggio da parte degli animalisti per aver cucinato un piccione durante una puntata di Masterchef: la cacciagione è un elemento importante della cucina contemporanea, e merita qualche atto di eroismo.

Se vuoi fare il figo, la tieni in carta anche quando una folla di vegani inferociti ti lancia contro l’intero raccolto di pomodori andati a male.

Tanto più che spesso, quello che finisce sotto il cappello di “selvaggina”, proviene in realtà da allevamenti (così come avviene per il piccione, ad esempio).

Ma questo è un altro discorso, lungi da noi addentrarci in una spinosissima polemica che ci rovinerebbe la digestione della lepre in salmì appena mangiata per pranzo.

In questa sede, ci limitiamo a constatare che cinghiali, caprioli, lepri e piccioni vengono considerate carni magre e molto più sane di altri tipi, oltre che simbolo di un ritorno alle materie prime tradizionali, quelle d’una volta, quelle ruspanti, vere, sapide.

E crescono gli estimatori, che proprio non vogliono saperne di rinunciare a questo pezzo di piramide alimentare e primordiale.

Ma non tutti hanno le capacità di Ben Cash, protagonista del film Captain Fantastic, in questi giorni nelle sale, che tende imboscate ai cervi con prole al seguito, scuoiando le povere bestie cuocendole su fiamma viva.

Noi animali metropolitani possiamo solo affidarci ai piatti di chef blasonati, di nuovo affezionati a certi ingredienti.

Ne abbiamo selezionati dieci, di piatti stellati che vanno in questa direzione, ma avrebbero potuto essere molti di più.

Il piccione viaggiatore

Da Vittorio, Brusaporto (BG) (3 stelle)

l-piccione-viaggiatore-da-vittorio-cerea

Piatto irriverente che unisce le cucine “pop” del mondo: coscette laccate, mini hamburger e paccheri farciti.

Lepre alla Royale con puré di Castagne

Dal Pescatore, Canneto Sull’Oglio (MN) (3 stelle)

lepre-alla-royale-nadia-santini

Se i tortelli alla zucca sono forse il piatto più noto della carta di Nadia Santini, le carni sono però uno degli elementi fondanti della sua cucina: come nel caso di questa ricetta francese, realizzata in maniera tradizionale.

Camouflage – Una lepre nel bosco

Osteria Francescana, Modena (3 stelle)

la-lepre-nel-bosco-massimo-bottura-osteria-francescana

Vi abbiamo raccontato la nostra esperienza con questo piatto iconico della cucina di Massimo Bottura. Sicuramente, uno dei piatti italiani a base di cacciagione più famosi di sempre.

Piccione fondente e pistacchio

Ristorante Reale, Castel di Sangro (AQ) (3 stelle)
Piccione-fondente-e-pistacchio-2015-web

Il piatto dell’anno 2016 per la guida l’Espresso è questo piatto dello chef Niko Romito, per la cui preparazione, spiega, c’è bisogno di “un’attenzione maniacale”.

Suprema di piccione, fegato grasso al gruè di cacao, salsa al Banyuls

Villa Crespi (2 stelle), Orta San Giulio

suprema-piccione-cannavacciuolo

Se pensate che Antonino Cannavacciuolo sia ispirato solo dai sapori più mediterranei, è ora di fare il suo itinerario dal Nord al Sud Italia, che comprende anche questo piatto favoloso.

Risotto di cacciagione, zabaione di Parmigiano Reggiano

Ristorante Atman (1 stella), Lamporecchio (PT)

risotto-cacciagione-igles-corelli

Lo chef Igles Corelli ha perfino scritto un libro sulla capacità di valorizzare le carni di selvaggina, che fanno parte dei suoi ricordi d’infanzia e sono molto presenti nel suo menu.

Crudo di colombaccio, fegato grasso di anatra e fragola

Ristorante Uliassi, (2 stelle), Senigallia (AN)

crudo-colombaccio-mauro-uliassi

Nella cucina di Mauro Uliassi la cacciagione ha uno spazio di grande importanza, con ricette sorprendenti come questa.

Petto di faraona al marsala

Casa Perbellini (2 stelle), Verona

faraona-marsala-perbellini

Il piatto, in cui la faraona è accompagnata da un purè di lenticchie, finferle e aria di acetosella, fa parte del divertente menu degustazione “assaggi”.

Piccione nascosto

Tokuyoshi (1 stella), Milano

piccione
Fieno profumato di erba e fumo, piatto è di una bellezza rara, e il tutto è servito con brodo di mais tostato, insieme a una chips croccante di cacao e fegatini di piccione.

Riso/Piccione

Magorabin (1 stella), Torino

riso-piccione-magorabin

Carta di riso, funghi enoki, il fondo bruno di piccione e il peperoncino: uno dei piatti migliori provati quest’anno, dalla cucina del nostro stregone preferito, Marcello Trentini.

[Crediti | Immagini: Altissimo Ceto]