La zuppa orzo, lenticchie e ceci è un piatto unico cremoso, che funziona perfettamente da confort food per la stagione fredda. In questa versione è reso saporito e goloso soprattutto dal soffritto e dalla pancetta croccante usata come guarnizione.
Se preferite un piatto più leggero, unite le carote e la cipolla in una pentola con il brodo freddo, poi aggiungete l’orzo sciacquato, fate cuocere un quarto d’ora, poi aggiungete i legumi prescelti e continuate la cottura. Ovviamente, in questo caso, evitate la pancetta.
- Orzo 150 g
- Ceci già lessati 250 g
- Lenticchie 80 g
- Cipolla 1/2
- Carote 2
- Cumino semi 1 Cucchiaino
- Paprika affumicata 1 Cucchiaino
- Brodo vegetale 1.5 lt
- Pancetta affumicata 100 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della zuppa orzo, lenticchie e ceci, pelate e tagliate a dadini le carote.
Affettate sottilmente le cipolle e mettete tutto in una pentola capiente.
Aggiungete circa due cucchiai di olio, un cucchiaino di cumino, uno di paprika affumicata e una generosa grattugiata di pepe nero. Mettete a rosolare a fuoco basso finché le cipolle non saranno diventate trasparenti e le carote si saranno ammorbidite.
Sciacquate orzo e legumi separatamente in un colino finché l’acqua non sarà diventata trasparente.
Versate l’orzo nella pentola, fate rosolare a fiamma vivace per due o tre minuti, mescolando di continuo, poi coprite col brodo bollente. Portate a bollore e fate cuocere una quindicina di minuti.
A parte, rosolate la pancetta a fuoco vivace, poi mettetela in un piatto coperto di carta assorbente a perdere il grasso in eccesso.
Aggiungete alla zuppa le lenticchie e i ceci, fate cuocere un altro quarto d’ora e quindi regolate di sale.
Prelevate metà della zuppa e frullatela con un frullatore a immersione, finché non sarà ridotta a crema.
Rimettete tutto in pentola, scaldate nuovamente se necessario, servite nelle ciotole aggiungendo la pancetta e qualche seme di cumino.