La zuppa di lenticchie e guanciale è un primo piatto confort food tipico dell’inverno, in questo caso reso ancora più ricco dalla presenza del guanciale. Le lenticchie sono un cibo sano e nutriente, ricco di vitamine e minerali, che troppo spesso viene relegato al solo pasto di capodanno.
Se ne coltivano molteplici varianti, la più celebre è forse quella di Castelluccio di Norcia, ma si trovano lenticchie prelibate in molte zone d’Italia. È anche un legume pratico, perché non necessita di ammollo, inoltre, se si va di corsa, le lenticchie rosse decorticate cuociono in pochi minuti.
- Acqua 700 ml
- Dado vegetale 1
- Lenticchie 400 g
- Scalogno 1
- Carota 1
- Sedano 1
- Peperoncino secco 1
- Guanciale a cubetti 200 g
- Pomodoro concentrato 1 Cucchiaio
- Alloro 3 Foglia
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Grana Padano 3 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la zuppa di lenticchie e guanciale, sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, insieme alla carota e al sedano. Scaldate due cucchiai di olio e soffriggete il tutto.
Quando il soffritto sarà morbido aggiungete il guanciale e continuate a rosolare per alcuni minuti con l’alloro e il rosmarino.
Tagliuzzate il peperoncino e aggiungetelo al soffritto dopo aver eliminato le foglie di alloro e il rametto di rosmarino.
Portate a bollore l’acqua e aggiungete il dado; quando sarà sciolto inserite le lenticchie con la loro acqua e il soffritto.
Fate cuocere sino a quando il brodo non si sarà un poco ristretto.
Aggiustate di sale se necessario e condite con un cucchiaio di olio e il formaggio.