La zuppa di farro e funghi è una zuppa profumata e saporita per scaldare lo stomaco e rinfrancare lo spirito, dopo una lunga giornata di lavoro. Questa ricetta è perfetta da preparare in pochissimo tempo, se si ha l’accortezza di lessare il farro in anticipo, conservandolo in frigo, a quel punto basterà e preparare i funghi al momento. Il tocco finale è un semplice giro d’olio a crudo.
Il farro, la più antica varietà di frumento coltivato, è andata via via scomparendo nei secoli a favore del grano tenero e del grano duro.
Ultimamente però è avvenuta la sua riscoperta, soprattutto legato all’agricoltura biologica e al recupero dei grani antichi. Le sue qualità hanno fatto il resto, infatti è ricchissimo di vitamine e minerali, ha un alto contenuto proteico e funziona molto bene come aggiunta alle zuppe vegane o vegetariane, al posto della comune pastina all’uovo.
Il farro contribuisce all’assunzione corretta delle vitamine del gruppo B, ha proprietà blandamente lassative, e le sue proteine vengono assimiliate meglio quando è associato ai legumi. Secondo recenti ricerche è anche utile ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Il farro, proprio come il grano duro e quello tenero, contiene glutine e quindi non è adatto all’alimentazione di chi soffre di celiachia.
- Farro 150 g
- Acqua 1 lt
- Funghi champignon freschi 200
- Funghi misti surgelati 150
- Timo 1 Rametto
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
Preparazione
Per preparare la ricetta della zuppa di farro e funghi, sciacquate il farro sotto l’acqua fredda, pulite i funghi freschi e preparate una casseruola con l’acqua.
Mettete il farro nell’acqua e portate ad ebollizione, fate cuocere per 15-20 minuti o per quanto indicato sulla confezione.
Tagliate a spicchi i funghi freschi.
Pulite un spicchio d’aglio e liberatelo dall’anima. Fatelo rosolare in una padella capiente con 2 cucchiai d’olio.
Quando l’aglio è rosolato aggiungete i funghi freschi e fateli insaporire, rigirando spesso.
Aggiungete poi i funghi surgelati e proseguite la cottura finché non saranno tutti morbidi, aggiungendo il rametto di timo per insaporire.
Regolate di sale e pepe, poi aggiungete il farro con un po’ della sua acqua di cottura, facendolo insaporire con i funghi.
Aggiungete un filo d’olio a crudo al momento di servire.