La zuppa di cozze vongole e patate è una zuppa spessa che assomiglia alla clams chowder preparata nel New England, in cui però si aggiunge anche la panna.
Il procedimento è abbastanza semplice, e nel caso di questa ricetta la zuppa viene insaporita anche dai peperoni, rendendola una preparazione perfetta per l’inizio dell’autunno, quando ci sono ancora le verdure estive ma si ha voglia di cucinare qualcosa di caldo e corroborante.
La caratteristica di questa zuppa è che i molluschi vengono frullati, ma potete decidere di tenerne una parte intere per donare una texture più interessante.
- Vongole 20
- Cozza 10
- Scalogno 1
- Aglio 3 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Vino bianco secco 1 Bicchiere
- Brodo vegetale 2 lt
- Sale fino 2 Cucchiaino
- Patata 1
- Peperone verde 1
- Prezzemolo 1 Mazzetto
Preparazione
Per preparare la ricetta della zuppa di cozze vongole e patate, pulite le cozze sotto l’acqua corrente e togliete il filetto nero che fuoriesce dal guscio chiuso.
Mettete a bagno in acqua salata le vongole per circa due ore. Scolatele e passatele sotto l’acqua corrente.
Disponete il pesce in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio tritato.
Cuocete per 10 minuti, in modo che i gusci si aprano tutti. Gettate quelli che rimarranno chiusi.
In un pentolino mettete l’olio, l’aglio, lo scalogno, il peperone verde e la patata, tutto fatto a pezzetti. Cuocete a fuoco basso mescolando spesso, il soffritto non deve rosolare ma appassire, questo per dare un sapore più delicato alla zuppa ed esaltare il sapore del pesce.
Sfumate col vino.
Ora, nel tegame, potete mettere i molluschi che avrete tolto dal loro guscio. Rimettete sul fuoco e mescolate facendo insaporire il tutto.
Togliete dal fuoco e aggiungete il brodo vegetale.
Lasciate bollire per altri 10 minuti quindi frullate il tutto.
Mettete la zuppa nelle ciotoline, potete irrorare con un filo d’olio, qualche vongola con il guscio, una spolverata di prezzemolo e una di Parmigiano Reggiano.