La zuppa agropiccante è un piatto unico cinese, ricco ma bilanciato. contiene moltissimi sapori e moltissime consistenze. Tra i suoi ingredienti ci sono quelli secchi che vanno reidratati come i funghi neri cinesi e i funghi shiitake; poi ci sono gli ingredienti freschi: le carote, il bambù e il cipollotto; poi c’è la componente morbida e cremosa data dalle uova e dal tofu morbido; infine ci sono gli ingredienti acidi: l’aceto di riso e le salse di soia.
Alcuni ingredienti non saranno semplici da trovare: il tofu morbido, l’aceto di riso nero e la salsa di soia scura non sono ancora così diffusi in Italia, ma se avete vicino a casa un alimentari cinese dovrebbe poter essere facile recuperarli. Se non trovate tutti gli ingredienti, quelli che potete omettere sono la salsa di soia scura, e potete sostituire il tofu morbido con quello normale e l’aceto di riso nero con l’aceto di riso.
Quanto al bambù ormai si trova in quasi tutti i supermercati ben riforniti, a volte già tagliato a striscioline. Vi consigliamo di sbollentarlo qualche secondo prima di usarlo per fargli perdere il sapore acidulo che prende per via del liquido di conservazione.
La consistenza di questa zuppa deve essere leggermente densa e vischiosa, questa consistenza si ottiene aggiungendo l’acqua con l’amido disciolto, è un’operazione che va fatta piano piano, mescolando in continuazione perché l’amido si sciolga bene nella zuppa e non crei dei grumi.
Il sapore piccante è ovviamente dato dal peperoncino, ma se non dovesse bastare, a fine cottura si può aggiungere un po’ di pepe bianco, tipico della cucina cinese.
- Carota 1/2
- Bambù 80 g
- Funghi neri cinesi 4
- Funghi shiitake 4
- Maiale fesa 120 g
- Tofu morbido 120 g
- Cipollotto 40 g
- Salsa di soia chiara 4 Cucchiaino
- Salsa di soia scura 2 Cucchiaino
- Aceto di riso 8 Cucchiaino
- Sale fino 2 Cucchiaino
- Fecola di patate 4 Cucchiaino
- Uova 4
- Acqua
- Peperoncino fresco 1
- Olio di semi di sesamo 4 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta della zuppa agropiccante mettete a bagno i funghi cinesi e i funghi shiitake per circa tre ore.
Mettete un po’ di acqua nella wok e lessate i bambù tagliato a striscioline per qualche minuto.
Scolate e gettate l’acqua, poi mettete nella wok un altro mestolo di acqua e aggiungete il maiale e cuocete per 5 minuti.
Scolate il maiale e tagliatelo a striscioline.
Scolate e affettate i funghi.
Sbattete le uova.
Sbucciate e tagliate a striscioline le carote.
Sciogliete la fecola di patate con un po’ d’acqua.
Tritate il peperoncino, ma prima privatelo dei semi.
Mettete un litro di acqua nella wok, aggiungete l’aceto di riso e le due salse di soia.
Aggiungete i funghi, il bambù e il maiale e cuocete per 5 minuti.
Aggiungete il tofu a pezzetti, le carote, il peperoncino e l’acqua con la fecola e cuocete altri 5 minuti.
Aggiungete l’uovo a filo sbattendo con la forchetta.
Servite subito decorando con i cipollotti freschi affettati e un cucchino di olio.