Lo zuccotto alle fragole, un dessert davvero facile da preparare ma molto scenografico. Per realizzarlo basta avere in casa una piccola insalatiera concava, e foderarla bene con la pellicola per alimenti (ma va bene anche l’alluminio).
Per il ripieno si può variare, per esempio sostituendo il mascarpone con la ricotta, tutto o in parte, oppure con la crema pasticcera. Si può decidere di inserire nella crema la frutta a tocchi oppure no e ovviamente si può variare la frutta, scegliendo quella fresca e di stagione. Per la bagna si può scegliere di allungare il latte con un goccio di rum, se non ci sono bambini nei paraggi. Se si usano però savoiardi di qualità, morbidi e non secchi, si può addirittura scegliere di non bagnarli.
Lo zuccotto è la versione nostrana di una preparazione francese, la Charlotte, che è molto simile, ma spesso la forma della charlotte è la stessa di una torta e non “la cupola” come lo zuccotto. Un’idea decorativa tratta dalla charlotte è quella di legare il dolce con un nastro di stoffa, dello stesso colore della frutta che lo decora.
- Savoiardo 150 g
- Mascarpone 250 g
- Fragole 500 g
- Panna liquida 200 ml
- Zucchero a velo 100 g
- Latte intero
Preparazione
Per preparare la ricetta dello zuccotto alle fragole prendete un’insalatiera a semisfera del diametro di 18 cm e foderatela di pellicola per alimenti.
Bagnate velocemente i savoiardi nel latte e foderate l’insalatiera.
Montate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero.
Montate anche la panna.
Pulite e tagliate le fragole a tocchi, tenendone da parte almeno 5.
Mescolate, con una spatola, delicatamente e procedendo dal basso verso l’alto, il mascarpone con la panna e aggiungete le fragole.
Riempite lo zuccotto con questa crema.
Chiudete lo zuccotto con altri savoiardi leggermente bagnati nel latte e chiudete con la pellicola.
Mettete in freezer per 3 ore.
Togliete e rigirate lo zuccotto. Decorate con le fragole tenute da parte tagliate a fettine e altri frutti di bosco.