Le zucchine ripiene di carne al forno sono un secondo piatto completo, in cui le proteine e le verdure si fondono nello stesso boccone. Si tratta di una ricetta tradizionale, per cui si impiega un po’ di tempo sia nella preparazione che nella cottura, ma il risultato ne vale la pena. Per questa ricetta abbiamo optato per le zucchine tonde, che hanno la vocazione di essere svuotate e riempite, e che sono particolarmente sode e carnose per reggere la cottura nel forno senza seccarsi.
Per essere tuttavia sicuri che le zucchine si cuociano uniformemente, vi consigliamo il passaggio della leggera bollitura, che aiuterà anche le zucchine a mantenersi idratate, inoltre non dimenticate il passaggio di oliare e salare bene l’interno delle zucchine in modo che anche la polpa sia saporita e non solo il ripieno.
Per quanto riguarda i “coperchietti”, ovvero le calotte delle zucchine, potete decidere se cuocerli e poi servirli, coprendo le zucchine per portarle in tavola, oppure se eliminarli: in fondo si tratta solo di un vezzo estetico, che non aggiunge nulla al piatto finale.
Il trucco per far funzionare questo piatto, soprattutto per via della cottura al forno, è quella di mantenere il ripieno di carne morbido, per farlo abbiamo usato molti stratagemmi: la carne deve essere sufficientemente grassa, per questo abbiamo mescolato il macinato di manzo a quello di maiale; inoltre l’aggiunta di uova, pangrattato e della polpa frullata delle zucchine aiutano a rendere il ripieno morbido e meno compatto. Infine l’aggiunta dell’emmenthal grattugiato sulla superficie crea una copertura fondente, che impedisce allo strato superiore del ripieno di seccarsi, formando una crosta sgradevole da mangiare.
Se preferite un’opzione vegetariana, potreste preparare queste stesse zucchine sostituendo al ripieno di carne il gorgonzola: è una ricetta molto più semplice e veloce da preparare e decisamente saporita, che funziona bene anche accompagnata da una polenta sufficientemente morbida per raccogliere il gorgonzola che in cottura si fonderà.
Per i patiti delle zucchine, segnaliamo anche le zucchine in agrodolce.
- Zucchine rotonda 8
- Macinato di maiale 100 g
- Macinato di manzo 300 g
- Aglio 1 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Uovo 1
- Pangrattato 1 Cucchiaio
- Emmental grattugiato 80 g
- sale fino 1 Pizzico
- Pepe nero macinato 1 Pizzico
- Olio extravergine di oliva
Come fare le zucchine ripiene di carne al forno
Lavate e asciugate le zucchine, poi tagliate la calotta circa 2 cm sotto al picciolo. Svuotate l’interno della zucchina con uno scavino o con un cucchiaino, facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm di polpa vicino alla buccia, e di non bucarle.
Lessate le zucchine in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti, scolatele e fatele asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.
Sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima interna e tritatelo finemente con gli aghi di rosmarino e con la polpa che avete scavato dalle zucchine.
In una ciotola, mescolate le carni con le uova, il sale, il pepe, il Parmigiano, il pangrattato e il trito di aglio, zucchine e rosmarino e la polpa della zucchina frullata.
Mettete le zucchine in una teglia da forno ricoperta di carta da forno, ungete leggermente l’interno con un goccio di olio di oliva e salatelo, poi riempitele con il ripieno di carne appena preparato.
Aggiungete sulla superficie un ciuffo di emmenthal grattugiato e un goccio di olio. Infornate, avendo cura di mettere anche i coperchi nella teglia (ma non sopra alle zucchine) e cuocete in forno caldo, statico alla temperatura di 180 gradi per 30-35 minuti.
Come conservare le zucchine ripiene di carne
Queste zucchine si conservano per almeno 3 giorni in frigorifero, vanno riscaldate passandole nel forno caldo per 5 minuti o nel forno a microonde. Si possono anche congelare, e poi scongelare lentamente fuori dal frigo; in questo caso passatele in forno 5 minuti in più, il congelamento farà sì che le zucchine risultino piuttosto umide.
Consigli e varianti
Questo piatto si può preparare anche con le zucchine lunghe, meglio se di varietà chiara, che andranno cotte in forno per circa 10 minuti in meno, visto che sono più piccole; nel caso delle zucchine lunghe, dopo averle svuotate occorre tagliarle in pezzi lunghi non più di 5 o 7 cm.
Se volete un ripieno meno calorico di quello proposto qui, provate a usare l’impasto delle polpette di carne senza uova.