Le zucchine in umido, dette anche zucchine trifolate, sono un contorno molto semplice da preparare e molto gustoso. A differenza delle cotture in umido tradizionali, a cui si aggiunge un liquido, per le zucchine non è necessario perché la zucchine è un ortaggio che di per sé contiene già molto liquido che con al cottura fuoriesce. In questo modo le zucchine cuociono nel loro liquido e diventano molto gustose, con una consistenza morbida e burrosa.
Per riuscire nell’intento di cuocerle con il loro liquido però bisogna fare attenzione ad abbassare molto la fiamma e a tenere le zucchine coperte in modo che il vapore condensi sul coperchio e ricada nel tegame.
Per questa ricetta scegliete le zucchine scure, che sono più acquose di quelle bianche, e scegliete delle zucchine di media grandezza. Una volta pronte sono ottime sia calde che fredde, si possono usare per condire una pasta o dei cereali bolliti, oppure possono accompagnare un secondo di carne o di pesce.
- Zucchine 6
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Prezzemolo 1 Mazzetto
Preparazione
Per preparare le zucchine in umido lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fettine non più spesse di un cm circa.
Sbucciate l’aglio, provatelo dell’anima e rosolatelo leggermente in padella con l’olio.
Versate le zucchine, rosolate per 5 minuti, mescolando sempre.
Salate, pepate e coprite con un coperchio abbassando la fiamma.
Lasciate cuocere fino a che le zucchine non sono morbide.
Nel frattempo, lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo 5 minuti prima di spegnere la fiamma.