Lo zucchero filato è il dolce più iconico dei bambini, si mangia alle fiere, al circo, al luna park e piace sempre a tutti. È puro zucchero, dunque non è il dolce più salutare del mondo, ma una volta ogni tanto si può fare.
Si tratta di un’invenzione statunitense, che ha visto al luce nei primi anni del 1900, e che in molti paesi del mondo si commercializza anche nei bari chiuso in buste di plastica con fiocchi. La macchina per la produzione di zucchero filato è una grande scodella rotante, in cui si mette lo zucchero a fondere in un piccolo contenitore posto sul fondo, poi lo zucchero viene sparato all’interno della ciotola attraverso dei minuscoli fori sul contenitore e si solidifica a contatto con l’aria fredda. Girando il classico bastoncino di legno si arrotola e crea la classica forma a nuvola.
Nella nostra ricetta il colorante alimentare è un’aggiunta in più, che ovviamente si può omettere, ma questa preparazione casalinga è difficile sorvegliare bene la temperatura di cottura dello zucchero, dunque il risultato finale rischia di essere giallognolo, e il colorante invece già darà un aspetto più giocoso. Rispetto allo zucchero filato che si trova alle fiere, non aspettatevi un effetto nuvola, ma piuttosto dei filamenti sottili arrotolati insieme come se fossero un nido.
- Zucchero semolato bianco 250 g
- Acqua 200 ml
- Colorante alimentare 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta dello zucchero filato sciogliete lo zucchero e il colorante nell’acqua.
Mettete sul fuoco e portate a ebollizione misurando con il termometro fino alla temperatura di 145 gradi.
Spegnete e immergete il pentolino in una ciotola di acqua ghiacciata per terminare la cottura.
Posizionate un mattarello su una spianaoia leggermente unta. Prendete con la frusta lo zucchero liquido e fatelo colare a filo sul mattarello andando avanti e indietro.
Terminate lo sciroppo disponibile, e quando i fili si saranno rappresi compattateli con le mani e infilateli su uno stecchino di legno da spiedini.
Consigli
Per un risultato scenografico, usate come bastoncini le cannucce colorate.