La zucca gratinata è un contorno sfizioso e una delle mille ricette che si possono proporre nella stagione della zucca. Rispetto alla variante in cui la zucca è semplicemente cotta al forno, questa ricetta aggiunge il tocco di gusto della panure profumata all’aglio e al formaggio.
La zucca è un ortaggio presente da settembre a marzo alle nostre latitudini, ce ne sono moltissime varietà ma ultimamente le più diffuse sono solo alcune. All’inizio della stagione ci sono le Hokkaido, quelle piccole e arancioni, e le delica, quelle con la buccia verde, entrambe sono zucche giapponesi e si possono consumare anche con la buccia. Più avanti nella stagione arriva la mantovana, quella zucca verde con la polpa arancione scuro, molto pastosa e adatta a preparare polpette e pasta ripiena. Infine, una zucca molto diffusa e sempre presente sui banchi del mercato è la butternut, quella arancione chiaro con la forma allungata, con un sapore delicato e un certo contenuto di acqua che la rende perfetta per la preparazione di zuppe.
In questa ricetta va bene ogni tipo di zucca, quello che varierà saranno i tempi di cottura, aiutatevi con i rebbi di una forchetta per sentire se la polpa si è ammorbidita, e fate in modo che la panatura diventi un po’ scura e croccante.
- Zucca 800 g
- Pangrattato 100 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Emmental a scaglie 20 g
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Rosmarino 1 Rametto
Preparazione
Per preparare la zucca gratinata, sbucciate e pulite la zucca.
Tagliatela a fette di circa un centimetro.
Sbucciate e tritate l’aglio.
Pulite e tritate il prezzemolo.
Mescolateli con il pane e il sale.
Disponete la zucca in una teglia da forno oliata
Distribuite la panatura su ogni fetta e aggiungete il Parmigiano e l’Emmenthal.
Terminate con un giro di olio di oliva e gli aghi di rosmarino.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.