La zucca al forno speziata è un contorno sfizioso, preparato con la zucca, lo zucchero e le spezie. Per farla potete usare uno qualunque delle qualità di zucca che trovate sul mercato, ma le migliori sono quelle con una polpa poco acquosa, come la Delica o la Hokkaido.
Grazie al suo sapore dolciastro la zucca, forse più di ogni altra verdura, si adatta benissimo ad un grande numero di ricette, salate come dolci. Nonostante il sapore dolce, la zucca ha pochissime calorie e può essere tranquillamente utilizzata anche dalle persone che hanno problemi di diabete. Usata in moltissime culture, la zucca è perfetta cotta al vapore, saltata in padella o al forno. La ricetta della zucca speziata al forno é facilissima da eseguire, perfetta per accompagnare del riso pilaf, carne o pesce.
- Zucca al netto degli scarti 800 g
- Cipolla rossa 1
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Zucchero di canna 1 Cucchiaio
- Cumino nero in semi 2 Cucchiaino
- Cumino in polvere 1/2 Cucchiaino
- Coriandolo in polvere 1/2 Cucchiaino
- Peperoncino in fiocchi 1/2 Cucchiaino
- Cardamomo 4 bacca
- Cannella 1 stecca
- Lime il succo 1/2
- Semi di zucca 30 g
- Brodo vegetale 150 ml
Preparazione
Per preparare la salsa zucca al forno speziata, in una ciotola mescolate la zucca pulita con tutte le spezie, lo zucchero, i semi di zucca e il succo di lime, lasciate riposare per circa 10-15 minuti
Tagliate finemente la cipolla.
In una padella fate scaldare l’olio, aggiungete la cipolla e fatela rosolare bene. Aggiungete la zucca e cuocete a fuco vivo per 10 minuti circa girando spesso.
Trasferite la zucca con tutte le spezie in una teglia da forno e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti.
Abbassate la temperatura del forno a 180°, versate il brodo e cuocete per altri 20 minuti.
Togliete dal forno e fate riposare 5-10 minuti prima di servire.
Consigli
Per dare alla zucca al forno un sapore ancora più interessante potrete aggiungere 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato insieme alle cipolle.