La zucca al forno con spezie e salsa di soia è un’idea appetitosa e veloce da gustare durante un aperitivo, anche in piedi o attorno ad un buffet: una verdura tanto amata quanto versatile, come la zucca, in abbinamento a sapori tipici di cucine lontane, che si amalgamano creando un piatto perfetto, equilibrato. Il gusto dolce e morbido della zucca ben si armonizza con i gusti orientali intenso e speziati della salsa di soia, del lime e del sesamo tostato.
Sono sempre più gradite le serate trascorse gustando piccoli piatti, stuzzichini, sempre molto attraenti e fantasiosi, che favoriscono atmosfere più rilassanti rispetto ad una tradizionale cena.
Questa è un’idea veloce e di sicuro effetto: la zucca e il condimento possono essere preparati anche con qualche ora di anticipo, semplicemente scaldando la zucca prima di metterla nei piatti (ma potete anche servirlo freddo). Dopo averla condita, però, servitela entro 30minuti.
- Zucca delica 1/2
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Rucola 60 g
- Semi di sesamo tostati 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Salsa di soia 3 Cucchiai
- Lime il succo 1
Preparazione
Per preparare la ricetta della zucca al forno con spezie e salsa di soia, scaldate il forno a 200°C e tagliate la zucca a pezzi di circa 2,5 cm.
Mettete i pezzi di zucca in una placca coperta con carta forno, condite con olio, sale e pepe.
Fate cuocere per circa 20 minuti, girando almeno una volta i pezzi di zucca.
Togliete dal forno e tenete da parte.
Mettete tutti gli ingredienti del condimento in un vasetto e agitate molto bene.
Prendete i piattini e disponete la rucola, i pezzetti di zucca e versate il condimento. Completate il piatto con i semi di sesamo.