I würstel e patate sono un secondo piatto goloso, tipico della cucina austriaca, soprattutto di quella dei pub. Molto spesso infatti nei pub austriaci si trovano dei piatti in cui varie tipologie di wurstel sono affettate e spadellate insieme a patate, cipolla e, a volte crauti.
In questa versione vi proponiamo la cottura nel forno, perché pensiamo che renda una consistenza migliore sia per i würstel che per le patate, ma se volete spadellarli è comunque un’ottima idea, otterrete un piatto più legato in cui le patate si sfaldano leggermente.
Per questa ricetta usate delle patate biologiche, possibilmente novelle, in modo da tenere la buccia, il che conferirà alle patate più sapore e una certa croccantezza; per quanto riguarda i würstel, vanno benissimo le tradizionali salsicce di Francoforte che si trovano al supermercato, ma se ne avete di vari tipi, il nostro consiglio è di mescolarli in questa ricetta e servire tutto insieme.
- Patate 400 g
- Würstel 3
- Rosmarino 1 Rametto
- Aglio 1 Spicchio
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
Come preparare i Wurstel e patate
Per preparare la ricetta dei würstel e patate, tagliate a tocchi i würstel .
Lavate e asciugate le patate e tagliatele a spicchi piuttosto grossi.
Mettete i würstel con le patate in una teglia, salate, pepate e aggiungete l’olio e il rosmarino.
Infornate a 180 gradi statico per circa 30 minuti.
Sfornate, e servite con una spolverata di pepe.
Il contorno da abbinare ai wurstel e patate
Il contorno ideale per questa ricetta è un’insalata di cavolo cappuccio crudo, affettato sottile e condito con olio, aceto di mele e qualche seme di cumino.