Weekend: cosa cucinare questo fine settimana

Weekend: cosa cucinare questo fine settimana? Ricette suggerite: torta ai fichi, torta ratatouille, melanzane ripiene e pancake

Weekend: cosa cucinare questo fine settimana

Buongiorno e buon weekend a voi lettori di Dissapore. Per prima cosa volevo chiedervi com’è andata con le ricette del weekend scorso: le avete preparate, il resto della famiglia le ha approvate, siete incappati in solenni bocciature?

Non che voglia dire per forza qualcosa, ma queste sono state le ricette pubblicate nello scorso weekend che avete letto di più:

[1. Pasta ricotta e zucchine: Cucina nazionale]

Un piatto di pasta semplice e molto simile alle pinni ricotta e milanzani siciliane, da provare con un vino bianco del sud sul genere di Falanghina e Fiano.

Se volete restare in Sicilia, va benissimo un bianco autoctono come il Grillo, al quale il nostro Ulrich Kohlmann ha appena dedicato una bella guida.

[2. Ciambellone al profumo di limone: tutti i dolci che che vale la pena preparare]

L’idea era suggerirvi un ciambellone irresistibile a colazione ma buono per tutte le occasioni: a pranzo, a cena, per merenda e dopo la mezzanotte. Forse vi è piaciuto per il profumo di limone, o perché a fine estate si può arricchire con more, mirtilli e lamponi.

[3. Polpette: 5 errori da non fare]

Un ritorno atteso: quello della “polpetta perfetta”! Impossibile non chiedere il bis anche alla seguitissima serie dei “5 errori da non fare”, che non a caso è tornata sulle pratiche polpette. Che non devono essere per forza di carne. Queste, le mie preferite al momento: polpette di tonno e fagioli azuki, di lenticchie e piselli, e non vedo l’ora di passare a quelle di zucca e castagne.

[4. Gelato alla vaniglia fatto in casa: la ricetta perfetta]

Forse l’idea di fare il gelato in casa ancora una volta, nonostante agosto sia finito da un po’, vi è piaciuta meno. Ma la ricetta oltre che alla portata di chiunque, è senza uova –buona notizia per intolleranti e vegani– e di conseguenza senza tutte le difficoltà legate alla preparazione della crema.

______

Per questo fine settimana abbiamo preparato quattro nuove ricette che condivideremo con voi a iniziare da una deliziosa torta ai fichi, mattatori delle ricette dolci di questo periodo, con crema di mascarpone.

È noto che la ratatouille è una peperonata preparata in origine dai contadini provenzali, i cui ingredienti originari sono pomodori, cipolle, melanzane, zucchine, peperoni rossi e gialli. Ma avete mai provato a rielaborare la ratatouille sotto forma di torta salata?

A proposito di verdure, le regole che stanno alla base della preparazione delle melanzane ripiene sono semplici ma poco democratiche: è tempo che vengano rese note a tutti in un nuovo episodio dei 5 errori da non fare.

Che si occuperanno anche di pancake: perché non è tutto junk food quel che arriva dagli Usa e, se ci pensate, la ricetta dei pancake ha affinità con diverse preparazioni europee, dalle crêpe francesi ai blinis russi, così come con le crespelle che, in Cina, accompagnano l’anatra laccata.

_______

Speciale fichi

L’abbiamo detto, tutti vogliono, cercano e comprano i fichi in questo periodo dell’anno. Volete approfittare di Dissapore per un weekend all’insegna dei fichi e delle ricette collegate? Eccovene un po’:

[Come si fanno i Settembrini tipo Mulino Bianco?]

[Crostata ai fichi: la ricetta perfetta]

[Confettura di fichi: 5 errori da non fare]

[Fornelli spenti: insalata prosciutto serrano, melone e fichi]

[Fichi: 5 errori da non fare]

______

Qualunque progetto di cucina abbiate per il weekend, buona riuscita ovviamente. Noi ci ritroviamo nel prossimo fine settimana.