Il Vodka lemon è un cocktail molto semplice, che un tempo era uno dei primi cocktail ad essere sperimentati dai bevitori più giovani, insieme al coca e rum, e non a caso erano i cocktail più venduti nelle discoteche. Si tratta anche di un cosiddetto “cocktail da pomeriggio” perché fresco e non troppo alcolico.
Il vodka lemon è una variante del vodka tonic, un cocktail a base – ovviamente- di vodka e acqua tonica. Può avere diverse declinazioni, ma quel che c’è da sapere prima di tutto è che la vodka di qualità fa la differenza, ma un altro tratto fondamentale è costituito dalla limonata preparata spremendo i limoni freschi e miscelando il succo con l’acqua minerale. Troppo spesso infatti, si cede alla tentazione di usare limonata frizzante industriale che è molto dolce e interferisce parecchio sul gusto finale del cocktail. La proporzione tra vodka e limonata è circa 1 a 2, ma potete aumentare la vodka per ottenere un risultato più alcolico.
Si può guarnire il cocktail con fette di limone, e foglioline di erbe aromatiche fresche (basilico e menta sono le più indicate).
- Vodka 7 cl
- Limoni il succo filtrato 5 cl
- Acqua minerale 2 cl
- Ghiaccio a cubetti
Preparazione
Per preparare la ricetta della vodka lemon riempite dei tumbler alti di cubetti di ghiaccio.
Versate la vodka e poi versate il succo di limone e l’acqua e mescolate velocemente.
Infine decorate con le fette di limone e foglioline di menta o basilico.