Vellutata di zucchine, una ricetta light e cremosa

Una ricetta leggera e cremosa, la vellutata di zucchine si prepara senza soffritto e senza grassi, con un'unica aggiunta di panna (facoltativa) a fine cottura.

Vellutata di zucchine, una ricetta light e cremosa

La vellutata di zucchine è un primo piatto leggero e salutare. Preparata senza grassi aggiunti, questa crema si basa su zucchine fresche e ingredienti semplici; il risultato è un piatto versatile e nutriente.

La vellutata è una preparazione cremosa che si distingue per la sua consistenza liscia e uniforme, ottenuta solitamente frullando le verdure cotte con un liquido, come brodo o acqua. A differenza di una semplice crema di verdure, la vellutata tradizionalmente prevede l’aggiunta di panna, che contribuisce a conferire morbidezza e un sapore più ricco. Tuttavia, la panna può essere sostituita con ingredienti più leggeri, come yogurt greco, latte di cocco o una purea di patate (queste ultime due opzioni rendono il piatto vegano), per ottenere una consistenza simile senza aggiungere troppi grassi.

Le zucchine sono ortaggi tipici dei mesi estivi, con il loro periodo di massima raccolta che va da maggio a settembre. Esistono diverse varietà di zucchine, ma le più comuni sono quelle verdi scure, le tonde, ideali da farcire, e le zucchine striate chiare, caratterizzate da un gusto delicato e una consistenza tenera. Per la vellutata, le varietà migliori sono quelle più giovani e piccole, che garantiscono un sapore dolce e una consistenza morbida.

Per arricchire e insaporire la vellutata di zucchine si possono aggiungere altre erbe aromatiche come menta o prezzemolo, che donano freschezza, oppure spezie come pepe nero, curcuma o noce moscata per un tocco più deciso. Un soffritto leggero di cipolla o porro, eventualmente con un filo d’olio extravergine, può aggiungere profondità al piatto. Per arricchire ulteriormente la vellutata, è possibile aggiungere dei legumi, come ceci o lenticchie, che aumentano la cremosità e trasformano questo piatto in un’opzione ancora più completa dal punto di vista nutrizionale.

Se vi piacciono le vellutate, provate anche la vellutata di cavolo nero, da preparare in inverno; la vellutata di porri e patate, una ricetta classicissima; e la vellutata di zucca e patate.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 240 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Zucchina 1 kg
  • Cipolla bianca 1
  • Patate a pasta gialla 2
  • Basilico fresco 3 Foglia
  • Brodo vegetale 1 lt
  • Panna liquida 150 ml

Come fare la vellutata di zucchine

1

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchi grossolani. Sbucciate la cipolla e tagliatela in quattro parti. Sbucciate anche le patate e tagliatele a tocchi.

2

Mettete tutto in una pentola dai bordi alti assieme al basilico e coprite con il brodo. Fate sobbollire lentamente per 25 minuti. Poi frullate con un frullatore a immersione, regolate di sale e servite.

Risultato
Vellutata di zucchine, una ricetta light e cremosa

Come conservare la vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine si conserva per tre giorni in frigorifero, in un contenitore coperto. Si può anche congelare, in questo caso dura per tre mesi, e si può scongelare velocemente, mettendola ancora ghiacciata nella pentola e riscaldandola a fiamma leggera.

Consigli e varianti

La vellutata di zucchine si può servire con abbondante formaggio grattugiato, con crostini di pane, con erbe aromatiche fresche, o con pinoli o noci tostate: se ci si chiede cosa abbinare a questa vellutata, in generale è bene seguire la regola di aggiungere qualcosa che conferisca croccantezza alla ricetta.

Vellutata di zucchine con il Bimby

Con il Bimby la vellutata di zucchine si può fare in poco tempo, usando solo il boccale.

  • Mettete la cipolla nel boccale e tritate 5 secondi a velocità 7.
  • Pelate le patate e mondate le zucchine, tagliatele a pezzi e aggiungete nel boccale, unite il brodo e il basilico e fate cuocere 30 minuti a 100° gradi e a velocità 1.
  • A fine cottura aggiungete la panna e omogeneizzare 1 minuto a velocità 8.

 

Ti è piaciuta la ricetta?