La vellutata di zucca e patate è un primo piatto stagionale, che ha però il pregio di poter essere fatto con ogni tipo di zucca in commercio; l’aggiunta delle patate dona una certa voluttuosità all’insieme, creando una consistenza cremosa e più soda. L’altro aspetto interessante di questa ricetta è che può essere variata aggiungendo vari ingredienti alla fine, ottenendo a volte piatti completamente diversi: un’aggiunta di Gorgonzola darà vita a un gusto sapido e pungente, un’aggiunta di Emmental o di Fontina faranno filare la vellutata, i crostini di pane fritti nell’olio e nelle erbe aromatiche doneranno una texture croccante, così come i semi misti, tostati a secco in padella; i chicchi di melagrana o una cucchiaiata di panna acida conferiranno una certa acidità che farà da contrappunto al gusto dolce della zucca e della cipolla.
L’aggiunta di panna non dovrebbe essere eliminata; per ottenere un piatto vegano può essere sostituita da panna di soia o panna di cocco, oppure, per una consistenza più soda, da una noce di burro. Il grasso aggiunto alla fine dona a questa zuppa il suo caratteristico aspetto vellutato e setoso, che i soli vegetali non sono in grado di dare. Inoltre, cuocendo gli ingredienti nel brodo senza soffritto, non si aggiungono altri grassi al di fuori di questi.
La zucca è un ortaggio delle Cucurbitacee, originaria dell’America centrale; ne esistono molte varietà con aspetti distinti, alcune però sono più comuni sui banchi del fruttivendolo. La zucca Hokkaido, di origine giapponese, ha una forma tondeggiante e una buccia arancione intensa, con polpa dolce e compatta. La Butternut è a forma di pera, ha una buccia color crema e una polpa arancione, molto cremosa. La zucca Mantovana ha una buccia verde scura e irregolare, con polpa giallo-arancio e sapore dolce. La Musquée de Provence è grande, costoluta e di colore marrone-verde, mentre la Delica è piccola, tondeggiante e verde scuro. Tutte queste varietà sono adatte alla vellutata, e se le acquistate ad inizio stagione quando la buccia è ancora tenera, la Hokkaido e la Butternut possono essere usate con la buccia.
Se vi piacciono le vellutate, provate anche la Vichyssoise, la vellutata di porri e patate della tradizione francese, oppure una ricetta invernale ricca di vitamine la vellutata di cavolo nero. Se invece amate i piatti a base di zucca, non perdete i cappellacci di zucca ferraresi, forse il modo più efficace di esaltare il gusto dolce di questo ortaggio.
- Zucca 500 g
- Patate a pasta gialla o bianca 200 g
- Cipolla bianca 1
- Brodo vegetale 1 lt
- Panna liquida 100 ml
- Noce moscata
- Semi di zucca
- Timo 1 Rametto
Come fare la vellutata di zucca e patate
Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi, sbucciate le patate e la cipolla e fate tutto a tocchi grossolani senza preoccuparvi troppo dell’aspetto, tanto andranno frullati.
Mettete in una pentola i vegetali, il brodo vegetale e il rametto di timo e fate cuocere a fiamma media, con il coperchio che però lasci uno spiraglio, per 30 minuti.
Togliete il rametto di timo e frullate tutti gli ingredienti con il minipimer. Aggiungete infine la panna e la noce moscata e portate a bollore per un minuto. Servite nei piatti accompagnata da semi di zucca e un altro goccio di panna.
Conservazione
Questa vellutata si conserva in frigorifero, in un contenitore con il coperchio, per tre giorni. Se volete conservarla più a lungo potete congelarla, quando la scongelate portatela nuovamente a ebollizione e aggiungete un goccio di brodo o uno di panna per ridarle cremosità.
Consigli e varianti
Questa vellutata si può decorare in molti modi diversi, sono perfetti: pezzetti di pancetta o speck rosolati fino a essere croccanti, cubetti di Gorgonzola piccante, semi misti tostati in padella e chicchi di melagrana.
Vellutata di zucca e patate con il Bimby
Questa ricetta si può preparare anche con il Bimby, che permette di saltare il passaggio del minipimer:
- Pulite i vegetali eliminando la buccia e i semi della zucca, tagliateli a tocchi.
- Mettete nel boccale e tritate il tutto per 4 secondi a velocità Turbo.
- Aggiungete il brodo caldo, chiudete con il coperchio e cuocete per 25 minuti a 100°, a velocità 1.
- Aggiungete la panna e la noce moscata, e cuocete per un minuto a 100° e velocità 1.
- Servite la vellutata decorando a piacere.