La vellutata di zucca col Bimby è un modo semplicissimo di preparare un primo piatto sano in pochi minuti e senza sporcare le pentole. Il Bimby infatti ha questa grandissima capacità di fare molte delle cose che in cucina sono noiose (frullare, tritare, mescolare) da solo.
In questa ricette si può guadagnare ancora più tempo se si acquista la zucca già sbucciata e tagliata a tocchi dal fruttivendolo. Per questa preparazione non è necessaria una qualità particolare di zucca: la delica, la hokkaido, la mantovana, la butternut sono tutte adatte, basta scegliere in base al proprio gusto: la mantovana, ad esempio, tra tutte è la più farinosa e la più saporita.
La finitura con panna e noce moscata è un tributo alla cucina francese, in cui le vellutate sono sempre finite con la panna, potete omettere la panna per un risultato più light e vegan, e potete sostituire la noce moscata con il pepe nero, se volete un gusto più semplice, o con della paprika dolce per un gusto più particolare.
Questa ricetta è ottima anche accompagnata da Parmigiano reggiano grattugiato e crostini di pane. Se ne avanza un po’ potete usarla come una crema per condire un risotto, da far cuocere col brodo.
- Zucca 750 g
- Patate 200 g
- Cipolla 1/2
- Brodo vegetale 450 ml
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Panna liquida 30 ml
- Noce moscata in polvere 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la vellutata di zucca col Bimby, mettete nel boccale cipolla e olio 3 minuti a 100° velocità 4.
Pulite e tagliate la zucca a tocchi e mettete nel boccale dando un giro col turbo.
Pulite e tagliate a tocchi le patate.
Aggiungete le patate e il brodo e fate cuocere a velocità 1 per 20 minuti.
Aggiungete la panna e fate andare ancora un 1 minuto a velocità 6.
Spolverate di noce moscata.