La vellutata di verdure è il piatto tipico delle serate d’inverno in Italia, prima ancora che arrivasse la moda delle vellutate mono ingrediente, confort food che viene d’Oltralpe, le nostre mamme preparavano il passato, e, a volte, riuscivano a trovare quella alchimia di ingredienti che faceva sì che lo mangiassero anche i bambini.
La ricetta che vi proponiamo qui è ovviamente solo uno dei possibili intrecci che si possono ottenere con le varie verdure di ogni stagione, ma questa è pensata per la stagione fredda ed è pensata per ottenere un passato dal sapore morbido, dolce e rotondo, anche se saporito, che possa piacere appunto anche ai bambini.
Si tratta di una ricetta davvero light perché l’unico grasso è l’olio di oliva a crudo con cui si serve, per il resto la vellutata è cotta in acqua, senza soffritto. Il segreto del successo del suo gusto sta nello scegliere per la maggior parte verdure dolci: verza, spinaci, zucca e piselli (che non sono verdure ma legumi) e patate. Inoltre piselli, patate e zucca conferiranno una texture cremosa alla vellutata, facendola assomigliare ad una purea di verdura piuttosto che a una minestra, e anche questo aiuta a farla mangiare ai bambini.
Il sapore dolce viene poi esaltato dall’aroma dell’aglio e del rosmarino, e dal Parmigiano con cui viene servita. Provare per credere. In più, grazie alle proteine presenti nei piselli e a quelle presenti nel formaggio, questo è un piatto completo, con cui si può far cena.
- Patate 150 g
- Spinaci 150 g
- Verza (o cavolo cappuccio) 150 g
- Zucca 150 g
- Broccolo 100 g
- Carota 1
- Cipolla 1
- Piselli 100 g
- Aglio 1 Spicchio
- Acqua 1 lt
- Rosmarino 1 Rametto
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Sale grosso 1 Cucchiaio
- Pepe nero macinato
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta della vellutata di verdure, sbucciate le patate, la zucca, la cipolla e le carote e tagliatele a tocchi.
Pulite e lavate gli spinaci e le foglie di verza, eliminando le eventuali parti coriacee, e affettate a striscioline.
Sbucciate anche l’aglio e lavate i broccoli.
In una pentola capace mettete le verdure a pezzettoni, le striscioline e l’aglio intero.
Aggiungete anche i piselli ancora congelati.
Aggiungete il rosmarino e il sale e coprite con l’acqua.
Portate a ebollizione e schiumate.
Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Deve cuocere fino a che le verdure non si sfaldano con una forchetta.
Togliete il rosmarino e frullate tutto con un minipimer a immersione.
Versate nelle scodelle, aggiungete un giro d’olio, un po’ di pepe macinato e un’abbondante spolverata di Parmigiano
Consigli
Se volete accelerare i tempi di cottura potete usare una pentola a pressione, in quel caso in 10 minuti la minestra è pronta.