La vellutata di sedano rapa, porri e funghi è un primo piatto confort food autunnale, preparato con il sedano rapa, un tubero dal gusto dolce e appuntito a un tempo, perfetto per queste preparazioni.
La delicatezza e freschezza del sedano rapa si contrappone perfettamente al gusto aromatico e inconfondibile del fungo pioppino. I crostini, preparati in casa, rendono questa vellutata particolarmente golosa, se non siete vegani servitela anche con una spolverata di pecorino e un goccio di panna liquida.
- Sedano rapa 2 kg
- Porri 250 g
- Funghi pioppini o chiodini 250 g
- Scalogno 1
- Aglio 1
- Brodo vegetale 1.5 lt
- Salvia 3 Foglia
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
- Vino bianco secco 1 Bicchiere
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della vellutata di sedano rapa, porri e funghi, pulite bene i funghi da eventuali residui di terra.
Lavate ed eliminate ogni residuo anche dal sedano rapa ed eliminate la parte più verde dai porri.
Tagliate a fette il sedano rapa e riducetelo a piccoli tocchetti.
In una capiente pentola fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con i porri e 2 cucchiai di olio, le foglie di salvia e qualche ciuffetto di rosmarino.
Quando saranno leggermente appassiti aggiungete i cubetti di sedano rapa e 1 litro di brodo vegetale bollente.
Fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti aggiungendo brodo poco alla volta se vedete che si asciuga troppo.
Fate cuocere i funghi in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Un pizzico di sale e fateli sfumare con un bicchiere di vino bianco secco.
Quando il vino è completamente evaporato aggiungete 2 o 3 cucchiai di brodo per mantenere i funghi morbidi e cuoceteli per circa 10 minuti.
Tagliate alcune fette di pancarrè in cubetti, cospargeteli con un filo di olio, un pizzico di sale e infornate a 200° C con la funzione grill per circa 5 minuti (controllate dopo un paio di minuti che non si tostino troppo).
Quando il sedano rapa sarà morbido, toglietelo dal fuoco, eliminate le erbe aromatiche e frullate con un frullatore a immersione. Passate il composto con un colino a maglie non troppo fini.
Impiattate la crema con i funghi al centro e qualche crostino, una macinata di pepe e un filo d’olio a crudo per completare.