La vellutata di sedano rapa e patate è un primo piatto interessante, completamente vegetariano e goloso. Il sedano rapa ha un gusto che ricorda solo vagamente quello del sedano, e che è invece dolce e rotondo. Dà il meglio di sé con le patate come in questo caso, inoltre il tutto è reso ancor più cremoso e delicato grazie all’aggiunta del tomino fresco. A rendere ancora più morbida questa crema infine troviamo le versatili patate.
Il sedano rapa è una radice dalle molteplici proprietà nutrizionali: è costituito da una grande percentuale di acqua e ha pochissime calorie, in compenso è ricco di sali minerali e vitamine. Le carote viola invece sono un’importante fonte di antociani, sostanze fortemente antiossidanti.
- Patate 300 g
- Sedano rapa 1
- Zenzero in polvere 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale 2 Manciata
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Tomino 3 Cucchiai
- Carote 2
Preparazione
Per preparare la ricetta della vellutata di sedano rapa e patate, prendete il sedano rapa ed eliminate la scorza con un coltello affilato.
Tagliatelo a fette o pezzi non troppo grandi.
Versate circa due litri di acqua in una pentola a pressione e aggiungete due prese di sale grosso. Lessate il sedano per circa 5 minuti calcolati a partire dalla fuoriuscita del vapore dalla pentola.
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco attendete che la pressione scenda completamente e aggiungete le patate pelate e tagliate a metà.
Rimettete sul fuoco e cuocete per altri 5 minuti.
Scolate sedano rapa e patate e frullate tutto con un minipimer.
Aggiungete lo zenzero, il formaggio grattugiato, l’olio e se necessario regolate di sale.
Versate nei piatti e decorate con il tomino e la carota grattugiata.
Consigli
Se la crema dovesse essere troppo densa aggiungete due mestolini dell’acqua di cottura del sedano rapa e delle patate.