La ricetta della vellutata di porri e patate, un classico tra i comfort food, un piatto estremamente semplice e veloce, da servire solo con un giro di buon olio di oliva e dei crostini croccanti.
Un piatto che si prepara cucinando lentamente tutte le verdure nel brodo vegetale, in modo che i sapori si amalgamino bene, l’unica accortezza da utilizzare con questo piatto è la scelta della materia prima che deve essere ovviamente freschissima.
Per questa vellutata abbiamo optato per delle patate a pasta bianca, dalla polpa più farinosa, ideale per sciogliersi in cottura, sono le stesse che andrebbero utilizzate nel purè o negli gnocchi, mentre se voleste preparare delle patatine fritte sarebbe meglio vi indirizzaste verso quelle a pasta gialla o rossa, dalla polpa più soda, perfette da fare fritte, al cartoccio o per le classiche patate al forno. Potreste utilizzare anche le patate novelle, per questa vellutata, ma data la loro breve conservazione e la loro buccia sottile queste danno il loro meglio se bollite ancora integre, buccia compresa, e poi mangiate direttamente così.
- Porri 2.5
- Patate 700 g
- Brodo vegetale
- Olio evo
- Sale
- Pepe
- Crostino di pane
Preparazione
Pulite i porri e tagliateli a rondelle sottilissime.
Sbucciate, lavate e fate a tocchetti le patate.
In una pentola da zuppa appassite in tre cucchiai di olio e due di acqua due porri a fuoco molto lento,
Aggiungete le patate e coprire con brodo bollente.
Lasciate bollire per circa 25-30 minuti.
Terminata la cottura, frullare con un frullatore ad immersione ottenendo una crema densa, nel caso aggiustate di sale.
Lasciate riposare.
Nel frattempo In un padellino appassite l’altro porro, con un 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Una volta che tutto è pronto, impiattate versando la vellutata nelle ciotole, aggiungete i crostini di pane ed il porro appassito.
Pepate a piacere e completate con un filo d’olio extravergine d’oliva.