La vellutata di ceci è un primo piatto tipico dell’inverno che si prepara con poca spesa e con poca fatica.
La storia del cece è lunga, sembra che il nome derivi dal latino cicer e che a sua volta sia stato chiamato così perché cicerone aveva sul naso una verruca a forma di cece. Ma ovviamente è qualcosa di cui non possiamo esser certi, quello che possiamo invece dire è che il cece è stata una delle prime colture domesticate dall’uomo, nata, con tutta probabilità, nell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente che ancora oggi ne sono grandi produttori e grandi consumatori, basti pensare all’humus e ai falafel, due piatti iconici della cucina mediorientale a base di ceci. A livello mondiale oggi i più grandi produttori di ceci sono l’India, seguita dall’Australia, dal Pakistan e dalla Turchia.
I ceci sono dei legumi ricchi di proteine e per questo sono tra gli alimenti preferiti da chi sceglie un’alimentazione vegana. La loro acqua di cottura, chiamata acqua faba, è preziosa in cucina perché ricca di proteine e permette, se aggiunta a minestre, zuppe e impasti, di conferire loro consistenza. È addirittura possibile, con l’acqua faba, fare delle meringhe vegane senza l’uso di uova.
- Ceci secchi 200 g
- Patata grossa (o due piccole) 1
- Aglio 1 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Paprika dolce 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta della vellutata di ceci, ammollate i ceci e lasciateli a bagno per almeno 8 ore, o tutta una notte.
Al mattino sciacquateli, gettando via l’acqua di ammollo.
Metteteli in una pentola coperti d’acqua con uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino e la patata sbucciata fate sobbollire per un’ora.
Eliminate le eventuali bucce che si saranno staccate dal frutto, eliminate l’aglio e le erbe. Scolate i ceci ma tenete da parte tutta l’acqua acqua di cottura.
Frullate due terzi dei ceci e la patata con un paio di mestoli dell’acqua di cottura e regolate di sale.
In una pentola fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, versate i ceci interi e la paprika dolce e fate insaporire due minuti.
Aggiungete i ceci frullati e allungate la zuppa con l’acqua di cottura dei ceci fino alla consistenza desiderata.
Servite con olio, peperoncino e crostini.
Consigli
Un consiglio di presentazione può essere quello di non mescolare subito purea e ceci interi, ma di farlo in ogni piatto, creando una decorazione con i ceci interi. Inoltre, un tocco goloso può essere l’aggiunta di un goccio di panna liquida.