L‘uovo di Pasqua decorato, più che una ricetta, è un tutorial. Si parte da un uovo di cioccolato già pronto, ed è indifferente che sia al latte o fondente, e lo si decora con la pasta di zucchero.
In questo tutorial, passo a passo, spieghiamo come realizzare un tralcio fiorito e uno stendardo, ma una volta imparata la tecnica, si possono creare le forme che si preferiscono e magari preparare due o tre uova diverse, da donare ai bambini di casa.
La tecnica di attaccare la pasta di zucchero all’uovo semplicemente inumidendo la superficie del cioccolato è efficace, ma va eseguita con accortezza, capendo qual è il grado di umidità perfetto, fate qualche prova su un piccolo uovo di pasqua del formato di un ovetto Kinder, così sarete più sicuri quando lavorerete al vostro capolavoro.
- Uovo di cioccolato 1
- Pasta di zucchero bianca 50 g
- Pasta di zucchero verde 50 g
- Acqua
- Colorante verde
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’uovo di pasqua decorato, prendete l’uovo di cioccolato, togliete la carta ma tenetela da parte. Inoltre dovrete procurarvi: uno spiedino di legno, un pennello, del nastro e un mattarello piccolo.
Prendete la pasta di zucchero verde e iniziate ad assottigliarla con le mani fino a creare un vermicello lungo e spesso circa 5 mm. Create una “L” in corsivo rovesciata, sarà il tralcio che andremmo ad applicare sull’uovo per la decorazione.
Prendete acqua e pennello e spennellate la superficie dell’uovo con l’acqua seguendo il disegno della “L”: l’acqua farà da collante. Applicate la “L” sull’uovo facendo una leggera pressione con le dita per far aderire la pasta di zucchero all’uovo.
Prendete altra pasta di zucchero verde e create delle palline di circa 5-6 mm di diametro.
Prendete una pallina e tenetela sul palmo della mano, con il dito indice fate una leggera pressione su metà pallina facendo un movimento avanti e indietro e assottigliando il bordo create una goccia. Create tante gocce, saranno le foglie da applicare sul tralcio. Con lo spiedino, dalla parte della punta, fate pressione sulla goccia creando un solco centrale.
Applicate dell’acqua con il pennello sull’uovo in vari punti accanto al tralcio e facendo leggera pressione applicate le foglie realizzate.
Prendete la pasta di zucchero bianca, create tante palline del diametro di 5-6 mm.
Con lo spiedino in legno, sempre con la parte della punta, fate un solco a 1/3 della pallina, ripetete dividendo a metà la parte rimanente della pallina: si creeranno così tanti piccoli fiori a 3 petali.
Applicate l’acqua con il pennello e fate aderire i fiori all’uovo con una leggera pressione. Quando avrete applicato tutti i fiori il tralcio fiorito sarà completo.
Prendete il mattarello e la pasta di zucchero bianca, stendetela e con un coltello ricavate un rettangolo leggermente svasato. Arrotolate i bordi esterni verso l’interno per creare lo stendardo.
Con acqua e pennello applicate la targhetta sull’uovo.
Con del colorante edibile e il pennello, o una penna alimentare, scrivete sulla targhetta applicata.
Per abbellire maggiormente l’uovo, potete rivestire il bicchierino di plastica che sostiene l’uovo con del nastro e della colla vinilica o utilizzare la carta dell’uovo precedentemente messa da parte e ritagliata.