L’uovo barzotto è un uovo con il tuorlo più tenero rispetto all’uovo sodo ma più duro rispetto all’uovo alla coque. È perfetto per quelli che ritengono l’uovo alla coque troppo crudo e che non amano la consistenza dell’albume liquido. La cottura dell’uovo barzotto si realizza in 6 minuti, a partire dal momento in cui si mette l’uovo nell’acqua bollente. Questo è anche uno dei momenti più complicati della ricetta, infatti se l’uovo non viene accompagnato delicatamente, potrebbe rompersi e in questo caso l’albume uscirà in parte e la forma finale dell’uovo risulterà particolarmente ammaccata. L’ideale è accompagnare l’uovo nella pentola con un cucchiaio, per appoggiarlo sul fondo, e tenere il bollore leggero, in modo che l’uovo non sia subito spinto su e giù dall’energia cinetica dell’acqua.
Per sgusciare l’uovo alla perfezione prendete la pentola in cui ha bollito e mettetela sotto al rubinetto dell’acqua fredda fino a che non si riempie di acqua fredda e lasciate riposare l’uovo fino a che il guscio non è lavorabile.
Per il servizio, vi consigliamo di accompagnare l’uovo barzotto con pane tostato e burro salato, e aggiungere al massimo un po’ di pepe.
- Uova 6
- Burro 30 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’uovo barzotto, bollite le uova per 6 minuti.
Raffreddatele con l’acqua fredda.
Sbucciatele e tagliatele a metà.
Sciogliete il burro nel microonde.
Condite con burro, sale e pepe.
Consigli
Un consiglio di servizio è quello di accompagnarlo con del pane nero tostato, del formaggio spalmabile e della rucola.