Le uova in camicia sono una preparazione molto golosa e molto sana, perché le uova vengono cotte completamente senza grassi. Il risultato è un uovo con l’albume ben cotto e il tuorlo ancora liquido e per questo, solitamente, le uova in camicia vengono accompagnate a piatti di verdura o a pane tostato, in modo che la “cremina” composta dal tuorlo tiepido che fuoriesce dal guscio di albume si amalgami con gli altri ingredienti, nobilitandoli.
Uno dei piatti più famosi per servire le uova in camicia sono le uova alla Benedict, uno dei must del bunch all’americana, e vengono servite su pane tostato con bacon e salsa olandese.
- Uova 4
- Aceto bianco 1 Cucchiaio
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare le uova in camicia, prendete una pentola dai bordi alti, versateci l’acqua, l’aceto e un pizzico di sale e accendete il fuoco.
Rompete l’uovo in una ciotolina ( il tuorlo deve essere intero).
Non appena l’acqua comincerà a bollire abbassate la fiamma e, con un cucchiaio o una frusta mescolate l’acqua e create un vortice. Versate l’uovo al centro del vortice e vedrete che il tuorlo si avvolgerà da solo attorno all’albume.
Continuate la cottura per 2-3 minuti circa, continuando a mescolare, fino a quando l’albume sarà bianco.
Una volta cotto, scolate l’uovo con una schiumarola.
Impiattate a vostro piacimento, spolverizzatele con un po’ di pepe nero.