Le uova fritte sono forse il secondo piatto più veloce da fare e il modo più semplice di cuocere le uova. Per ottenere delle uova fritte perfette però bisogna usare alcuni accorgimenti.
Il primo è usare il burro e non l’olio, il burro infatti conferisce alle uova un sapore inimitabile. Per friggere correttamente l’uovo bisogna aspettare che il burro non sia solo sciolto ma che cominci a fare le bollicine, che cioè sia ben caldo.
L’uovo va aperto delicatamente, meglio se prima in una tazza e poi fatto scivolare nella padella; se però vi sentite abbastanza sicuri fatelo direttamente nella padella. La cottura perfetta prevede il tuorlo leggermente morbido e l’albume decisamente rappreso e con i bordi leggermente croccanti: per ottenerlo non dovete usare il coperchio e dovete tenere la fiamma abbastanza sostenuta.
Le uova fritte sono ottime con un pizzico di sale e uno di pepe, ma possono essere servite in molti modi: con una fetta di fontina per un risultato filante, con prosciutto e Parmigiano, o con la salsa di pomodoro, o, infine, con qualsiasi altro ingrediente vi suggerisca la fantasia.
- Uova 2
- Burro 20 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare le uova fritte, mettete il burro in padella a sciogliere.
Aprite un uovo in una ciotola.
Fate scivolare delicatamente l’uovo in padella quando il burro comincia a sfrigolare.
Fate cuocere fino a che l’albume non si rapprende e i bordi dell’albume non diventano leggermente bruciacchiati.
Condite con sale e pepe e servite.