Le uova decorate fai da te sono una delle immancabili lavorazioni pasquali, c’è chi le fa con i coloranti naturali, chi preferisce usare i coloranti alimentari in commercio e chi le decora con tecniche importanti e impegnative.
Queste uova sono invece un ottimo compromesso: si usa un colorante alimentare artificiale, ma con l’uso di piccoli adesivi si creano dei disegni sulle uova e si ottiene così un prodotto originale. In questo caso le uova sono state decorate con dei cuoricini, ma si possono usare tutti gli adesivi disponibili in cartoleria, oppure si possono ritagliare delle forme ad hoc su etichette colorate.
Per la riuscita del progetto, la cosa migliore è utilizzare delle uova bianche, ma se non è possibile andranno benissimo quelle comuni, sarà sufficiente allungare un po’ i tempi di ammollo delle uova nel liquido colorato.
Per servirle, consigliamo una ciotolina di vimini, da mettere nel centro della tavola il giorno di Pasqua, o, se riuscite a trovarlo, qualche pagliuzza di fieno: sembrerà davvero un nido.
- Uova 4
- Colorante alimentare
- Olio di semi
Preparazione
Per preparare la ricetta delle uova decorate fai da te, cominciate con il lessare le uova finché non diventeranno sode.
Fatele raffreddare e assicuratevi che siano ben asciutte.
Applicate sulle uova gli adesivi della forma che avete scelto.
Versate qualche goccia di colorante alimentare in una tazza piena d’acqua tiepida e mescolate.
Immergete le uova per 1 minuto circa.
Successivamente tamponatele con un foglio di carta da cucina, poi rimuovete le etichette adesive.
Infine pulite eventuali residui di colla con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di semi.