Unicorn latte è una bevanda energetica e alla moda che è salita alla ribalta grazie al locale The End di New York, e fa impazzire i social per i suoi colori sgargianti e il suo nome mitologico. Grazie ai molteplici ingredienti nutrienti con cui viene preparata, è un energetico ricco di proprietà perfetto per dare sprint a una giornata grigia.
Incarnando l’attualità dei superfood, l’originale è preparato con l’estratto insapore Blue Majik di alga spirulina, che gli dona mille sfaccettature di blu naturali ed è una versione 2.0 del Golden Milk, una bevanda ayurvedica a base di curcuma, latte vegetale e miele.
L’estratto Blue Majik è molto difficile da trovare e costoso, ma se riuscite a reperirlo usatelo al posto della spirulina, così da realizzare l’esatta copia del latte di unicorno servito a New York.
Per il resto, questa ricetta segue in maniera piuttosto precisa quella della caffetteria di Williamsburg, ma potete adattarla ai vostri gusti: per praticità potete usare la panna di cocco (oppure un altro latte vegetale, ma vi verrà liquido) al posto del latte denso di anacardi, poi aggiungere altre polveri di superfood (maca, baobab, cacao crudo…) e decorare con frutta essiccata e polverizzata a piacere.
Se volete arricchirla, montate la parte solida della crema di cocco in modo da ottenere una panna vegetale e mettetela sopra al frullato, decorate e servite. Per affrontare una giornata estiva aggiungete nel frullatore anche qualche cubetto di ghiaccio.
- Anacardo al naturale 150 g
- Alga spirulina 1 Cucchiaino
- Curcuma polvere 1 Cucchiaino
- Zenzero polvere 1 Cucchiaino
- Limone succo 1 Cucchiaino
- Dattero denocciolati 3
- Acqua 180 ml
- Zuccherini per decorare
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’Unicorn latte, mettete a bagno gli anacardi per 6-8 ore in abbondante acqua.
Scolateli e metteteli in un frullatore potente.
Aggiungete le polveri, il limone, i datteri e mentre frullate versate a filo l’acqua controllando la consistenza.
Versate in due bicchieri, decorate a piacere con zuccherini colorati, curcuma, spirulina, frutta essiccata e frullata (lamponi, fragole, barbabietola rossa).