Il tronchetto di Natale è un dolce natalizio di origine francese, la bouche de Noel, che oggi in Francia spopola in tutte le pasticcerie nelle versioni più fantasiose, con gusti diversissimi e a volte anche in monoporzione, praticamente è il panettone d’Oltralpe.
La sua versione base è una pasta biscuit molto morbida farcita di ganache al cioccolato e decorata come se fosse un tronco ricoperto di neve. Anche la pasta biscuit è un’invenzione della pasticceria francese e rappresenta una piccola difficoltà (assolutamente non insormontabile) di questa ricetta. Tutta la sua difficoltà risiede nell’azzeccare il punto perfetto di cottura, in cui la pasta è cotta ma non secca, e può arrotolarsi. L’altra parte delicata è la fase di raffreddamento, che va fatta necessariamente tenendo la pasta arrotolata su se stessa e ricoperta di pellicola alimentare, per evitare che secchi e che diventi non più lavorabile. Una volta appresa la ricetta della pasta biscuit sarà facile realizzare moltissime torte arrotolate, ripiene di frutta, panna o creme spalmabili.
Il ripieno che proponiamo qui è a base di cioccolato fondente, panna e frutti rossi, un connubio adatto alle feste, ma ovviamente il ripieno può variare a seconda dei gusti, omettendo, per esempio la confettura. La superficie può essere decorata in vario modo, usando, ad esempio, un sac à poche, ma il sistema di creare l’effetto corteccia con i rebbi di una forchetta è indubbiamente il più semplice da fare anche coi bambini.
- Tuorli d'uovo 6
- Albumi 3
- Zucchero semolato bianco 160 g
- Farina 00 160 g
- Limone 1
- Panna liquida 300 ml
- Cioccolato fondente 450 g
- Marmellata di frutti rossi 150 g
- Ribes 1 Rametto
- Rosmarino 1 Rametto
Preparazione
Per preparare la ricetta del tronchetto di Natale cominciate dalla pasta biscotto montando a spuma soffice i tuorli con metà dello zucchero e la scorza grattugiata del limone
Montate ora gli albumi con l’altra metà dello zucchero
Mescolate i due composti aggiungendo gli albumi ai tuorli progressivamente, con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Setacciate la farina a poco a poco nel composto di uova, continuando a mescolare molto lentamente dall’alto verso il basso.
Imburrate e infarinate una teglia 50×60 cm.
Versate l’impasto in modo che formi una superficie liscia con uno spessore di circa 1 cm.
Fate cuocere in forno caldo per circa 10 minuti (la superficie deve colorarsi di giallo, non può scura)
Sfornate e spolverate di zucchero semolato.
Coprite con una pellicola e staccate dalla teglia piano piano, aiutandovi con un coltello a punta tonda o con una spatola.
Arrotolate la pasta su se stessa e coprite le parti che rimangono all’aria con altra pellicola.
Fate riposare 10 minuti.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato facendo scaldare la panna e sciogliendoci il cioccolato a pezzi.
Srotolate la pasta biscuit e spalmateci la marmellata.
Ricoprite con uno strato di ganache al cioccolato.
Riarrotolate e tagliate due parti del tronchetto, la testa e la coda riposizionandole ai lati, sfalsate per creare l’illusione di un tronco.
Montate la ganache rimasta con le fruste e poi spalmatene uno strato generoso sul tronchetto.
Usate i rebbi di una forchetta epr creare delle venature simili alla corteccia.
Terminate la decorazione con i ribes e il rosmarino per creare l’effetto di bacche rosse e aghi di pino.
Consigli
Tenete in frigo fino al momento di servire, quando lo spolvererete con un po’ di zucchero a velo che mimerà la neve fresca.