Il trancio di salmone al forno è un secondo piatto ricco di sapori e profumi, che si prepara in poco tempo ed è molto scenografico. Con questa ricetta vi suggeriamo un insieme di profumi che vanno dall’aglio allo scalogno, dalle erbe aromatiche al limone, ma voi potete ovviamente sbizzarrirvi. anche sulle verdure da accostare c’è la possibilità di cambiare: possono essere ottime le zucchine, le carote o i peperoni tagliati a listarelle.
L’abitudine di mettere la testa d’aglio intera tagliata a metà arriva dagli States, ed è un ottimo modo di conferire un ottimo sapore di aglio senza che però il gusto sia troppo forte e il piatto risulti indigesto, ma qui da noi potrebbe anche essere considerato eccessivo, in questo caso si possono spargere due o tre spicchi in camicia nella teglia.
Il salmone è uno dei pesci ritenuti più sani, per l’alta qualità dei suoi grassi, tuttavia ultimamente l’allevamento intensivo ha fatto si che la maggior parte di salmoni che si trovano in commercio sia di pessima qualità. Per poter essere certi della qualità del salmone affidatevi ad un pescivendolo di fiducia e siate pronti a spendere un po’ più del solito.
- Salmone 4 trancio
- Asparago 200 g
- Limone 1 unità
- Limone il succo 1 unità
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Erbe aromatiche 1 Mazzetto
- Sale fino 1 Pizzico
- Pepe nero macinato 1 Pizzico
- Rosmarino 1 Rametto
- Aglio 1 testa
- Scalogno 1 unità
Preparazione
Per preparare la ricetta del trancio di salmone al forno, lavate i tranci e tamponateli con la carta da cucina.
Tritate le erbe aromatiche tranne il rosmarino.
Tagliate a metà la testa d’aglio senza sbucciarla.
Sbucciate lo scalogno.
Affettate il primo limone e spremete il secondo.
Mettete su una teglia, coperta di carta da forno, i tranci, salateli e irrorateli con le erbe tritate, l’olio e il limone.
Sistemate su ogni trancio un piccolo rametto di rosmarino.
Aggiungete la testa d’aglio sulla teglia. lo scalogno.
Spargete le fette di limone e gli asparagi.
Infornate a 180 gradi statico per 30 minuti.
Servite caldo o freddo.