I tramezzini di carne sono un secondo piatto goloso e facile da fare; potete variare la farcitura come più vi piace, qui ve li proponiamo con speck e brie, un classico degli abbinamenti, ma potete optare per prosciutto cotto e formaggio, per andare incontro ai gusti dei più piccoli o gorgonzola noci e un filo di miele.
Una ricetta decisamente versatile, potete prepararli in anticipo e limitarvi ad infornarli quando arriverete a casa dal lavoro, in 20 minuti avrete la cena in tavola e riuscirete a fare contenti tutti; se poi decideste di farne in abbondanza potete congelarli e infornarli al bisogno passando dal congelatore al forno; in questo caso ricordate di aumentare di qualche minuto la cottura, saranno pronti quando saranno dorati all’esterno e riuscirete ad infilzarli senza problemi con uno stuzzicadenti.
Per la carne macinata da scegliere invece avete due possibilità, se cercate dei tramezzini più leggeri e magri allora optate per un macinato magro di vitello, che contiene poco grasso e ha una carne magra e ricca di proteine, ottimo anche per i bambini o per chi ha problemi di digestione. Se invece volete creare un piatto più saporito e goloso, aggiungete al vitello del maiale – magari della salsiccia – che aumenterà la sapidità. In questo secondo caso fate attenzione a non inserire nella farcia ingredienti troppo salati per non sbilanciare il piatto, meglio optare per un formaggio dolce come l’Asiago, o come il groviera, cercate comunque di evitare la mozzarella, che perderebbe troppo liquido in cottura.
Ovviamente se preferite potete anche decidere di passare questi tramezzini nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato per poi friggerli in olio abbondante, in questo caso però vi consigliamo di ridurre le dimensioni, per essere sicuri di avere una cottura ottimale della carne.
- Carne macinato 500 g
- Uovo 1
- Parmigiano grattugiato 30 g
- Pecorino grattugiato 30 g
- Pane mollica rafferma 30 g
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Olio extravergine di oliva
- Speck a fette 100 g
- Brie 100 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dei tramezzini di carne, in una ciotola unite la carne macinata, l’uovo, il pecorino, il parmigiano, la mollica di pane e amalgamate il tutto, aggiustate di sale e pepe e lavorate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo.
Dividete in due l’impasto ottenuto, stendete una prima metà su un foglio di carta forno.
Farcite con fettine di speck e brie e coprite con altra carne, sigillate bene i bordi.
Tagliate a metà a formare due quadrati, poi ancora a metà per creare i tramezzini.
Mettete i tramezzini ottenuti su una teglia rivestita di carta forno, condite con un filo di olio d’oliva e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati.
Sfornate e servite caldi.