Il tortino di verdure al forno è un contorno, o un secondo piatto, vegetariano e leggero, infatti è composto in gran parte di ortaggi, insaporiti da Parmigiano e tenuto insieme dalle uova, praticamente senza grassi. Per un secondo piatto, o un pranzo di lavoro in ufficio, una porzione di tortino assieme a un’insalata fresca rappresenta un pranzo completo e poco calorico.
Questo tortino viene preparato a partire dalle verdure crude grattugiate finemente, che si cuociono lentamente nel forno, compattandosi e mantenendo tutto il loro sapore. Se non volete usare le patate, per abbattere ancora l’apporto calorico e quello glicemico, lo stesso tortino si può preparare usando un cereale bollito nelle stesse quantità: il miglio è sicuramente uno dei migliori cereali per questo tipo di ricetta, perché si compatta facilmente e dà al tortino una bella consistenza, che permette, dopo la cottura di tagliarlo a fette; sono tuttavia ottimi allo scopo anche il riso bianco (Basmati o no) e l’amaranto.
L’unica accortezza per preparare questo tortino è tenere a bada l’acqua di vegetazione delle verdure: le patate e le zucchine, una volta grattugiate, perdono molti liquidi, se dovessero essere troppi e creare un residuo sul fondo della ciotola in cui farete l’impasto, si può procedere a tamponare e strizzare le verdure con un canovaccio asciutto e pulito, in modo da eliminare il grosso dei liquidi. Per limitare questo problema, le zucchine devono essere di taglio piccolo o quelle chiare, che contengono meno liquidi. in generale comunque, l’aggiunta del formaggio e del pangrattato facilita l’assorbimento dell’umidità e restituisce una consistenza compatta. Infine la cottura nel forno asciuga particolarmente il cibo.
Se amate i secondi piatti vegetariani, provate anche le polpette di zucchine al forno, le polpette di melanzane al forno, il polpettone di melanzane al forno, le polpette di lenticchie al forno, o ancora le polpette di broccoli al forno e le polpette di amaranto.
- Patate 400 g
- Carote 200 g
- Zucchine 200 g
- Parmigiano 100 g
- Pangrattato
- Uova 2
- Burro 20 g
- Sale fino
- Pepe nero
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aneto fresco 1 ciuffo
Come fare il tortino di verdure al forno
Sbucciate le patate e le carote, lavate le zucchine e asciugatele, poi grattugiate tutto con la grattugia a buchi grossi.
Salate e pepate le verdure, aggiungete le uova e il Parmigiano e impastate. Se il composto risultasse troppo umido aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Aggiungete alla fine anche il prezzemolo e l’aneto tritati finemente.
Ungete una teglia da forno con il burro, versate il composto e schiacciate bene. Coprite la superficie con uno strato sottile di pangrattato, finite con dei fiocchetti di burro e mettete in forno a 180 gradi per 45 minuti, gli ultimi 5 minuti passate alla modalità grill.
Conservazione
Il tortino si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperto dalla pellicola alimentare, altrimenti si può congelare, e in quel caso si mantiene per tre mesi, bisogna farlo scongelare lentamente, lasciandolo fuori dal freezer o nello scomparto più alto del frigorifero; va poi fatto riscaldare in forno per asciugare l’eventuale umidità dovuta al congelamento.
Consigli e varianti
Questo tortino si può preparare anche in monoporzione, usando degli stampi tondi di ceramica o di silicone. Un ottimo sostituito delle patate, soprattutto se si è in stagione, è la zucca, meglio se la violina allungata o comunque una zucca a pasta chiara e tenera, che è facilmente grattugiabile. D’estate invece si possono aggiungere peperoni, pomodori, melanzane.
Se volete un cuore filante, aggiungete al centro del tortino cubetti di provola affumicata, di scamorza dolce, di emmental o di Fontina.