Il tortino di rape rosse e semi di zucca è un dolce light, morbido e zuccherino, con un sapore eccezionale dato dalle rape rosse.
La rapa rossa, o barbabietola, è coltivata in Europa fin dal tempo degli antichi romani, prima veniva coltivata per le foglie ma poi si diffuse anche l’uso del tubero. Ma la grande diffusione della barbabietola avvenne nell’800 quando si scoprì come estrarre lo zucchero dal suo succo, rendendo così lo zucchero diffusissimo in tuta l’Europa che fino ad allora era rimasta dipendente dalle importazioni di zucchero di canna.
In questa ricetta si usano le rape grattugiate, ma se non si dispone di una grattugia dai fori sufficientemente larghi è possibile tritarle in un mixer.
- Farina 200 g
- Zucchero di canna integrale 150 g
- Rape precotte 150 g
- Olio di semi 160 ml
- Semi di zucca 70 g
- Uova 2
- Lievito per dolci 1 bustina
- Burro
- Pangrattato
Preparazione
Per preparare il tortino di rape rosse e semi di zucca, sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma.
Grattugiate le rape con una grattugia a fori larghi.
In una ciotola mescolate lo zucchero con l’olio, aggiungete i tuorli sempre mescolando, poi le rape, i semi e la farina insieme al lievito. Per ultimo versate gli albumi montati. Mescolate bene.
Imburrate le tortiere, spolverate il pane grattugiato, spargetelo bene e infine togliete l’eccesso.
Versate l’impasto nelle tortiere fino a 3/4 dal bordo, infornate nel forno caldo a temperatura di 180°C per 45 minuti circa.
Consigli
L’impasto è sufficiente per 12 piccole oppure una grande di 18 cm di diametro.
Se notate che durante la cottura le tortine si scuriscono troppo copritele con carta forno.
Per ottenere dei dolci completamente senza lattosio potete ungere gli stampi con l’olio di semi.