I tortiglioni allo speck sono un primo piatto goloso e abbondante, che diventa particolarmente cremoso, quasi fosse un mac ‘n cheese all’americana, i maccheroni infatti sono conditi con lo speck saltato in padella e con una fonduta di formaggio.
I segreti di questa ricetta sono due: cuocere bene lo speck in padella fino a che non diventa croccante e curare la fonduta. Per facilitarsi il lavoro è bene comprare dello speck affettato sottile e tagliarlo a listarelle che in poco tempo rosoleranno con la cipolla. La fonduta deve essere cremosa ma non densa né liquida, per farlo bisogna necessariamente cuocere i formaggi a bagnomaria, una cottura sul fuoco diretto sarebbe troppo violenta e non fonderebbe bene il formaggio. La fonduta inoltre va fatta poco prima di condire la pasta perché lasciandola riposare si rapprende, o peggio ancora, i componenti si separano. Se non volete rischiare vi consigliamo di preparare un roux con 30 grammi di farina e 30 di burro cotti sul fuoco, e aggiungere a questa base la panna e i formaggi, si otterrà una besciamella al formaggio che dura a lungo e rimane sempre cremosa.
- Tortiglioni 320 g
- Fontina 70 g
- Speck 120 g
- Cipolla bianca 1
- Panna liquida 150 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 120 g
- Burro 1 Cucchiaio
- Olio extravergine d oliva 2 Cucchiai
- Sale fino
- Rosmarino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei tortiglioni allo speck, tagliate lo speck a striscioline e tritate la cipolla.
Scaldate in una padella l’olio e soffriggete speck e cipolla con il rosmarino fino a che la cipolla non è trasparente e solo leggermente colorata e il grasso dello speck non è diventato anch’esso trasparente.
In un pentolino scaldate a bagnomaria la panna con il burro e la fontina grattugiata a scaglie e il parmigiano grattugiato, mescolate fino a che non si sono ben sciolte.
Lessate la pasta al dente.
Mettetela nella padella a saltare con il trito di cipolla, speck e rosmarino.
Condite infine la pasta con la fonduta di formaggi e servite subito.