La torta tenerina al limone è un dolce della tradizione ferrarese che nel dialetto locale viene chiamata anche “Torta Taclenta” o “Torta Tacolenta” che significa appiccicosa, infatti il suo impasto è povero di farina e ricco di uova e burro, il che le conferisce una consistenza morbida, quasi simile a un flan o un budino. La versione originale è al cioccolato e si dice sia stata inventata in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, infatti la si conosce anche con il nome di “torta regina del Montenegro”.
Questa versione al limone viene leggermente più compatta dell’originale, con un piacevole sapore di mandorle, oltre che di limone. Se volete ottenere una versione pro, una volta cotta, invece che spolverarla con lo zucchero a velo, preparate uno sciroppo con 50 gr di zucchero 10 ml di acqua la scorza di un limone e il suo succo. Irrorate poi la torta con questo sciroppo, fate riposare e servite.
- Fecola di patate 100 g
- Farina 00 100 g
- Limoni la scorza grattugiata 3
- Burro 150 g
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Latte intero 100 ml
- Uova 2
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la torta tenerina al limone montate il burro con lo zucchero.
Aggiungete le uova e continuate a montare.
Infine incorporate il latte con una spatola, mescolando piano.
Mescolate la farina con la farina di mandorle e il sale.
Grattugiate la scorza di limone e aggiungetela.
Mescolate il composto delle polveri a quello liquido, usare un setaccio o un colino a maglia fine in modo che non si creino dei grumi.
Versate in una teglia tonda foderata con la carta da forno.
Cuocete a 180 gradi per 25 minuti.
Fate raffreddare completamente prima di servire.
Consigli
Se volete potete arricchire l’impasto con canditi di limone e scaglie di mandorle. Per questa torta scegliete limoni non trattati.